15.180 analisi su vino, 3.000 test su vite, 300 su melo e 900 su piccoli frutti, 2.690 analisi di suoli e vegetali, 700 indagini microbiologiche sugli alimenti. E ancora, 744 avvisi tecnici, 1.455 incontri tecnici e corsi di formazione per un totale di 44.713 agricoltori coinvolti e 16.210 consulenze aziendali. Sono alcuni numeri che fotografano l’attività di consulenza, sperimentazione e servizio nel settore agricolo, ambientale e forestale contenuta nel Rapporto 2010 del Centro Trasferimento Tecnologico dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige

Il rapporto, alla sua seconda edizione e fresco di pubblicazione, dedica la copertina al mese di aprile del ciclo affrescato di Torre Aquila a Trento (Castello del Buonconsiglio), a testimoniare la ripresa dell’attività agricola nei campi scandita dalle varie operazioni primaverili. 

La pubblicazione si compone di 148 pagine; più ricca rispetto alla prima, dà ancora maggiore spazio alle relazioni tecnico-scientifiche, trattando tematiche attuali ed emergenti quali gli studi condotti su Drosophila suzukii, insetto dannoso per la coltivazione dei piccoli frutti, e la problematica relativa alla moria anomala di piante di melo. 

Rimane la sostenibilità uno dei temi principali delle attività del Centro Trasferimento Tecnologico, evidenziato dai numerosi lavori svolti su argomenti che vanno dalla riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti fitosanitari, al risparmio energetico, agli studi sui biocombustibili. Anche questo numero rendiconta la rilevante attività di consulenza nei settori frutticolo, viticolo, dei piccoli frutti, zootecnico e per la qualità delle produzioni.

Nella parte informativa del volume è riportata una selezione dei dati più significativi per l’anno 2010 dei servizi e della consulenza, oltre che l’elenco delle pubblicazioni tecnico-scientifiche, la produzione editoriale e gli eventi organizzati.