Anche l’agricoltura italiana scende in pista per la grande Maratona di New York, giunta alla 41° edizione, in programma domenica prossima 7 novembre. Dopo Madrid, 23° edizione della Maratona, e Barcellona (Campionati europei), la Cia-Confederazione italiana agricoltori porterà nel cuore di Manhattan le eccellenze, i sapori, la qualità, la tipicità del made in Italy agroalimentare.
Non solo un messaggio, ma un segno tangibile di genuinità e di sicurezza alimentare, di produzioni libere da Ogm. Una partecipazione con la quale si è voluto rafforzare quel trinomio alla base della nuova alleanza: sport-mondo rurale-alimentazione. Un rapporto che si fonda su valori veri e significativi e che per tantissimi giovani diventa un veicolo educativo formidabile
A rendere realmente concreta questa azione di valorizzazione e di promozione è proprio il patto d’alleanza sottoscritto, nei mesi scorsi, tra la Cia e la Fidal-Federazione italiana di atletica leggera. Un’intesa che prevede la partecipazione dell’Organizzazione professionale agricola a tutte le tappe di Casa Italia Atletica e nella Maratona del Gusto e delle Bellezze d’Italia.
Dopo Madrid e Barcellona, si chiudono con la Maratona di New York le iniziative programmate nel 2010 da Casa Italia Atletica e alle quali la Cia ha fatto sentire la sua tangibile partecipazione. Una importante vetrina itinerante delle eccellenze Dop e Igp dell’agroalimentare italiano e dei territori vocati non soltanto alla bontà di questi prodotti, ma, anche, alla bellezza dei suoi paesaggi ed alla ricchezza del patrimonio storico- culturale e di quello legato alle tradizioni dei territori hanno un radicamento con la cucina e con il cibo.
Anche per l’occasione, la Cia ha allestito al 'Villaggio Italia', uno stand. Oltre al materiale illustrativo e promozionale del made in Italy agroalimentare e delle iniziative promosse, una serie di degustazioni faranno da filo conduttore nei tre giorni durante i quali i numerosi appassionati di atletica, e soprattutto della gara principe delle Olimpiadi, la maratona appunto, potranno gustare e assaporare i nostri prodotti di qualità certificata, tra i quali spiccano i prodotti Dop e Igp, vero fiore all’occhiello di un’agricoltura tipica e diversificata, qual è quella italiana. Tra i prodotti esposti quelli del Consorzio per l’export 'Sapori e profumi della terra di Puglia', fortemente voluto e realizzato dalla Cia di Taranto, con l’obiettivo di promuovere i prodotti agroalimentari del Salento sui mercati internazionali.
Insomma, grazie all’azione e all’iniziativa della Cia, si farà bella mostra dell’agricoltura e dell’alimentare made in Italy, il che contribuirà a rendere ancora più forte il connubio che c’è tra mondo rurale e sport. Due realtà che hanno valori indissolubili e pregnanti, fondamentali per sviluppare tra le persone corretti stili di vita e di alimentazione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata