"Nell'ambito della 36° Sessione del comitato per la sicurezza alimentare mondiale, incaricato, per conto delle nazioni unite, di monitorare le politiche in materia, si è posto l'accento - informa Confagricoltura - anche sulla speculazione finanziaria sui prodotti agricoli"

A tal proposito il presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni ribadisce la necessità di filiere agroalimentari efficienti ed efficaci, che prevedano al loro interno situazioni paritetiche tra le varie componenti.

Il caro-prezzi, a detta di Vecchioni, si combatte con strategie condivise. A suo avviso, è fondamentale mantenere la Pac post 2013, proseguendo gli sforzi nella governance della tutela e sicurezza alimentare, nell'interesse degli agricoltori e dei consumatori. 

Il presidente di Confagricoltura, infine, ha posto l'accento sulla proposta franco-tedesca di reciprocità nella riforma della Pac, che prevede che i prodotti importati nell'Ue rispettino la normativa comunitaria. 

Sugli interventi umanitari dell'Unione europea e dell'Italia nelle situazioni di emergenza, Vecchioni ha sollecitato: "Vanno ricostituiti adeguati stock per il pronto intervento alimentare".