Uno staff composto da oltre 200 persone tra tecnologi e consulenti, 11 sedi periferiche localizzate sul territorio provinciale, 16 mila visite aziendali e oltre duemila incontri tecnici e corsi di formazione, per un totale di 50 mila presenze.

Sono alcuni numeri dell’attività di consulenza, sperimentazione e servizio svolta nel 2009 dall’Istituto agrario di San Michele all’Adige, contenuta nel “Rapporto del Centro Trasferimento Tecnologico” che annovera, tra i tanti dati, anche 5 mila campioni analizzati dal laboratorio di diagnostica fitopatologica, oltre 25 mila quelli del laboratorio chimico e più di 60 sperimentazioni eseguite dal Centro di Saggio.  

La pubblicazione, 119 pagine, si compone nella prima sezione di relazioni tecnico-divulgative sui risultati o lo stato di avanzamento di progetti e attività, in materia di sostenibilità delle pratiche agricole, di monitoraggio ambientale e analisi del paesaggio, di studi per la valorizzazione delle produzioni viticolo-enologiche e sintesi delle varie attività di consulenza nei settori frutticolo, viticolo, dei piccoli frutti, zootecnico, della qualità delle produzioni e sicurezza del lavoro. La seconda sezione comprende la raccolta dei dati significativi per l’annata, che forniscono informazioni su tipologia ed entità delle attività svolte nell’arco di un anno.  La sezione informativa comprende l’elenco delle principali partnership, gli articoli  pubblicati su riviste scientifiche o divulgative, i principali eventi organizzati, le produzioni editoriali e multimediali.

Il Rapporto è scaricabile dal sito www.iasma.it