E’ stato inaugurato nel Parco Industriale di Bussi sul Tirino in provincia di Pescara – su un’area che Isagro ha acquisito da Solvay nel luglio del 2004 – un nuovo impianto per la produzione di Tetraconazolo, uno dei più importanti fungicidi di proprietà de Gruppo Isagro, impiegato con successo contro numerose malattie sulle principali colture.
L’impianto, che ha comportato un investimento di 7 milioni di euro, occupa 12 persone ed ha iniziato ad operare a regime lo sorso maggio raggiungendo una produzione mensile di 30 tonnellate che, unitamene alle produzioni realizzate presso i partner, è tale da soddisfare la potenziale richiesta di Tetraconazolo per il mercato mondiale.

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Bussi Marcello Chella, Il presidente della Provincia Pino De Dominicis, il presidente della Solvay Italia Bruno Brianzoli, il presidente Isagro Giorgio Basile e il direttore generale Suplly e Attività industriali del Gruppo Isagro Alberto Stefani, oltre a rappresentanti delle istituzioni, docenti dell’Università dell’Aquila, giornalisti ed il personale Isagro che già lavora presso la nuova unità produttiva.
Giorgio Basile, dopo aver presentato il Gruppo Isagro – unica realtà italiana nel settore degli agrofarmaci che investe direttamente in ricerca innovativa e sviluppo di molecole - ha illustrato la strategia industriale di Isagro che prevede la progressiva internazionalizzazione produttiva dei principali principi attivi di proprietà (già esistenti e di prossimo lancio), con l’obiettivo di aumentare la competitività del Gruppo sui mercati ed il livello di controllo/difesa dei prodotti strategici. Nell’ambito di questa strategia, nello stabilimento indiano di Isagro Asia è in corso un potenziamento della capacità produttiva dell’M-ALCOHOL, prodotto intermedio che viene poi utilizzato nello stabilimento di Bussi per la sintesi del Tetraconazolo.

Il presidente di Isagro ha rilevato inoltre come il gruppo abbia effettuato il suddetto investimento industriale facendo leva sul rapporto di alleanza con Solvay e sulla capacità tecnologica di Isagro. “Il nuovo stabilimento di Bussi sul Tirino - dichiara Basile - è il quarto centro di produzione Isagro sul territorio nazionale, a cui si aggiunge lo stabilimento in India: grazie a questi centri, Isagro procede con grande impegno nel processo di internalizzare la produzione dei principi attivi di proprietà".
Il processo di produzione del Tetraconazolo richiede infatti l’utilizzo del TFE (tetrafluoroetilene), un monomero gassoso fornito da Solvay che viene movimentato utilizzando una tecnologia che ne garantisce la sicurezza nel trasporto. L’impianto può inoltre sfruttare le sinergie con gli altri impianti già presenti nel sito, utilizzando le utilities e i servizi forniti dal Parco Industriale.
Il processo utilizzato, sviluppato da Isagro, permette di migliorare le rese e la purezza del prodotto, garantendo flessibilità produttiva e assicurando al tempo stesso una elevata e costante qualità del prodotto a costi molto competitivi.
Alberto Stefani ha illustrato la storia dell’investimento e l’importanza delle sinergie con gli altri poli produttivi del Gruppo. Ha inoltre evidenziato l’importanza dell’integrazione dello stabilimento nel contesto sociale e territoriale in cui opera e ha ringraziato i collaboratori delle società terze ed i propri che insieme hanno contribuito con successo alla realizzazione della nuova unità produttiva.
L’incontro si è poi concluso con l’inaugurazione dell’impianto da parte del vescovo di Sulmona, mons. Giuseppe Di Falco, e la successiva visita guidata del sito.

Per informazioni:
Isagro spa
Centro Uffici San Siro - Fabbricato D - ala 3 - Via Caldera, 21 - 20153 Milano - Tel. 02 409011 Fax 02 40901287 isagro@isagro.it www.isagro.com
Ruggero Gambini - Strategic Control Manager & Investor Relator Tel. 02 40901366