Gowan Italia presenta la più ampia gamma di fungicidi rameici disponibile sul mercato, con tutti i diversi sali di rame adatti alle differenti esigenze degli utilizzatori: alla speciale ed esclusiva Linea Airone (combinazione unica e brevettata di rame ossicloruro e idrossido), si sono aggiunti i vari formulati come ad esempio Hattrick (rame tribasico), Bussola (poltiglia bordolese), Assoram (idrossido) e Cuproram (ossicloruro).

 

Linea rameici Gowan Italia

(Fonte: Gowan)

 

Il gruppo Gowan è infatti ora uno dei principali produttori di rame in Italia e nel mondo. Fra gli stabilimenti che sono entrati a far parte del gruppo a seguito della recente acquisizione di Isagro, c'è l'impianto di Adria (Rovigo), fondato da Caffaro negli anni '70 e poi periodicamente rinnovato nel tempo con i sistemi più moderni e con l'attività di personale altamente qualificato.


Guarda il video con alcune testimonianze


Qui si incontrano tradizione e innovazione per garantire la massima qualità formulativa. In particolare, la tecnologia "Fluid Bed" a letto fluido per i formulati in granuli idrodispersibili rappresenta l'eccellenza nei sistemi di produzione e conferisce alcune proprietà ideali per l'operatività e l'efficacia fungicida: granuli più compatti e resistenti, assenza di polveri, maggiore uniformità granulometrica, migliore disperdibilità in acqua, minore rischio di intasamento degli ugelli, ottimale copertura della superficie trattata.

 

fluid-bed-technology-wg-isagro-fonte-gowan.jpg

(Fonte: Gowan)

 

Inoltre, appena acquisito lo stabilimento di Adria, Gowan ha deciso di dedicarlo esclusivamente alla produzione di formulati a base di solo rame, evitando quindi rischi di contaminazione incrociata con altre sostanze attive.
L'attenzione per le tematiche di sostenibilità è confermata dalle diverse certificazioni ambientali del sito produttivo e dalle materie prime utilizzate: il rame proviene infatti dal riciclo di scarti industriali o civili, nel rispetto dei principi di economia circolare con rame 100% rigenerato.

 

rame-100-per-cento-rigenerato-fonte-gowan.jpg

(Fonte: Gowan)

 

Per quanto riguarda le formulazioni, come detto la più completa gamma di rameici disponibili sul mercato, Gowan Italia presenta innanzitutto una soluzione unica nel suo genere, in grado di sommare i benefici di diverse forme chimiche del rame:


airone-linea-fonte-gowan.jpg 

(Fonte: Gowan)


I fungicidi della linea Airone combinano le caratteristiche delle due forme rameiche idrossido e ossicloruro, in un'unica associazione sinergica che manifesta la massima efficacia con un'azione allo stesso tempo pronta e persistente.

Airone è un'esclusiva Gowan, oggi commercializzata in diverse formulazioni che vedono la componente rameica divisa in parti uguali tra idrossido e ossicloruro:

  • in granuli idrodispersibili (WG "fluid bed technology"): Airone Più
  • liquida (SC): Airone Liquido

A questi si aggiunge un altro formulato WG: Airone Extra, ulteriormente potenziato nel contenuto di rame idrossido (20% rame idrossido + 10% rame ossicloruro) per garantire la massima prontezza d'azione fungicida, oltre a una buona persistenza, con un ridotto apporto di sostanza attiva per ettaro.

 

Per ulteriori dettagli e approfondimenti sugli aspetti tecnico formulativi e le colture d'impiego, è disponibile la brochure informativa

 

Brochure Linea Airone

Clicca sull'immagine per scaricare la brochure
(Fonte: Gowan)


La gamma si completa poi con gli altri sali di rame adatti alle diverse esigenze della difesa fitoiatrica, formulati in granuli idrodispersibili WG ottenuti con l'innovativa tecnologia "Fluid Bed" a letto fluido:

Rame tribasico disponibile anche nella formulazione liquida Basiram Elite.

 

L'efficienza dei trattamenti rameici, anche in agricoltura biologica, può essere ulteriormente migliorata grazie all'aggiunta in miscela del Mago.

 

mago-fonte-gowan.jpg

(Fonte: Gowan)


Questo coadiuvante speciale ad effetto "booster" è impiegabile con tutti i fungicidi e insetticidi disponibili sul mercato e su tutte le colture previste dalle etichette degli stessi.

 

La multifunzionalità di Mago (tensioattivo, antischiuma e antideriva) garantisce notevoli vantaggi in termini pratici e di efficacia:

  • favorisce la preparazione della miscela e la compatibilità fra agrofarmaci,
  • aumenta la copertura fogliare e la resistenza al dilavamento,
  • migliora l'efficacia dei prodotti in miscela,
  • riduce i rischi ambientali legati a deriva e gocciolamento,
  • contribuisce alla sostenibilità dei trattamenti.