Non si ferma l'avanzata di Vespa velutina in Toscana. Mentre continuano le segnalazioni e gli avvistamenti nelle provincie ormai colonizzate dal calabrone - in particolare a Massa, a Lucca e a Pisa - in questi giorni è stato fatto un primo ritrovamento anche in provincia di Pistoia.

 

La comunicazione ufficiale è arrivata dalla rete StopVelutina che ha ricevuto e verificato la segnalazione degli apicoltori pistoiesi.

 

Il nuovo e primo ritrovamento di Vespa velutina nel pistoiese è stato fatto il 28 luglio 2023 nel comune di Montale, dove sono stati osservati alcuni esemplari del calabrone in caccia davanti ad un apiario.

 

La presenza di più alveari in caccia fa pensare alla presenza di almeno un nido nelle vicinanze, anche se per il momento non è stato individuato.

 

Oggi in Toscana Vespa velutina è presente o è stata almeno avvistata in provincia di Massa Carrara e in quella di Lucca (in particolare in alta Versilia e in Garfagnana) dove ormai la presenza è stabile, in provincia di Pisa, dove si stanno ripetendo gli avvistamenti sia sul litorale del Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli, sia nella periferia della città, e poi in provincia di Firenze, di Livorno e di Pistoia.

 

A Firenze, Livorno e Grosseto è stata segnalata anche la presenza di Vespa orientalis, che sta ampliando il suo areale avanzando dal Sud Italia.

 

La richiesta da parte dei tecnici di StopVelutina e delle associazioni apistiche è quella di continuare e intensificare il monitoraggio che in questo periodo dell'anno deve essere fatto visivamente da parte degli apicoltori.

 

La tecnica è quella di mettersi a fianco della fila di alveari e osservare per 20 minuti l'eventuale presenza di calabroni in caccia davanti alla arnie.

 

Gli esemplari di Vespa velutina si riconoscono bene perché sono scuri e volano in un volo quasi stazionario dando le spalle all'entrata dell'arnia, come un portiere di calcio o di pallanuoto davanti alla porta.

 

In caso di avvistamento è poi fondamentale fare la segnalazione al sito StopVelutina, compilando il semplice modulo online.