C'è ancora tempo per gli apicoltori siciliani per fare domanda di contributo per compensare almeno in parte i costi e le spese aggiuntive necessari a fornire agli alveari l'alimentazione di soccorso nel corso del 2021.

 

Una problematica, quella della necessità della nutrizione di soccorso, che si sta facendo sentire pressoché in tutto il territorio nazionale a causa dei cambiamenti climatici, che portano a periodi lunghi in cui le api non riescono a trovare risorse alimentari nell'ambiente, ad esempio per il caldo o la siccità o anche per gelate tardive o perché non riescono a raccoglierle per il prolungarsi del maltempo.

 

A disposizione ci sono 500mila euro, provenienti dalle risorse regionali, che serviranno a offrire i contributi per tutto il territorio siciliano.

 

Al bando possono partecipare tutti gli apicoltori siciliani, in possesso di partita Iva e fascicolo aziendale e regolare iscrizione alla Camera di Commercio, e in regola con i contributi Inps e con l'aggiornamento della Anagrafe Apistica Nazionale.

 

Per fare domanda di contributo è necessario presentare una relazione dove si indichino l'aggravio dei costi di gestione e la quantificazione del danno subito.

 

La relazione può tenere conto di tutti gli interventi di nutrizione di soccorso effettuati durante tutto il corso dell'anno 2021.

 

Le domande dovranno essere trasmesse all'ispettorato provinciale dell’agricoltura competente per territorio in cui ha sede legale l'azienda apistica entro il 16 dicembre 2022.

 

La documentazione deve pervenire preferibilmente su supporto cartaceo o con altra modalità prevista dalla legge, specificando all'oggetto: "Alimentazione di soccorso delle api.

 

Una volta ricevute le domande, queste saranno valutate da una commissione che assegnerà il contributo, che in caso di un numero di richieste elevato potrà essere variato in modo da garantire un aiuto a tutte le domande ritenute ammissibili.

 

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina ufficiale, con tutta la modulistica, e al testo completo del bando.