Ritorna anche quest'anno a Lazise, in provincia di Verona, la fiera nazionale del miele e dell'apicoltura "I giorni del miele", che per tradizione si tiene nel primo fine settimana di ottobre nella cittadina in riva al lago di Garda.

Quest'anno l'evento, giunto alla 42esima edizione, si terrà dall'1 al 3 ottobre, con in programma la mostra mercato sul lungo lago, uno spazio espositivo Cittadella delle api allestito nel parco Prà del Principe con mostre e attività didattiche e i convegni tecnici che si terranno all'interno dei locali della Dogana veneta, sul porto lacustre.

La mostra mercato, con mieli e prodotti apistici da tutta Italia, materiali per apicoltura e stampa specialistica, sarà aperta tutti giorni dalle 10:00 alle 20:00 sul lungolago Marconi.

Nella Cittadella delle api saranno invece allestite la mostre fotografiche "Le api nello spazio di un giardino" con le foto delle api scattate durante il lockdown, "La vita dell'ape operaia" e "Apiario didattico fotografico" con arnie e telaini con riproduzioni a dimensioni reali dei favi e delle api, per far scoprire in completa sicurezza l'interno degli alveari.

Sempre nella Cittadella delle api sarà allestito l'Apiario del benessere, con percorsi guidati per vivere in sicurezza un'esperienza sensoriale a contatto con le api per percepire i profumi dell'alveare, ricchi di resine e olii essenziali, ed ascoltare il ronzio del loro lavoro.

Riguardo ai programmi dei convegni, venerdì 1 ottobre ci sarà la presentazione del progetto dell'Apiario del benessere a cura dell'Associazione Italiana Apiterapia, dalle ore 14:30.

Sabato 2 ottobre sarà invece la volta del convegno sull'apicoltura organizzato dall'azienda Ulss n. 9 Scaligera sulla situazione sanitaria dell'apicoltura, che inizierà la mattina alle ore 9:00.

Domenica mattina sarà invece dedicato al convegno Fai dal titolo "L'alveare Italia e il cambiamento climatico" a partire dalle ore 9:00, mentre il pomeriggio è in programma il convegno nazionale dell'associazione Comuni amici della api.

Sono poi previste le premiazioni per tre distinti concorsi di mieli: il venerdì la premiazione del concorso "Città di Lazise - L'Ape d'Oro" assegnato ai migliori mieli tipici di produzione nazionale e il premio "Città di Lazise - L'Ape della Serenissima" per i migliori mieli tipici del Veneto, e la domenica il premio "Città di Lazise - Comuni amici delle api" riservato ai migliori mieli prodotti nei Comuni amici delle api del Veneto.

Per tutte le informazioni e i programmi dettagliati dei convegni si rimanda alla pagina ufficiale dedicata alla manifestazione sul portale del comune di Lazise