Latte ovino, la vicinanza dell'Ue ai pastori sardi

Il ministro dell'Agricoltura Gian Marco Centinaio e il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani hanno incontrato Phil Hogan, commissario Ue all'Agricoltura, disponibile ad aiutare gli agricoltori per partecipare al bando europeo per finanziamenti limitati. Guarda il video

Alessio Pisanò di Alessio Pisanò

latte-by-sergey-nivens-fotolia-750x600.jpeg

Gian Marco Centinaio: 'Velocizzare il de minimis per non violare le norme Ue sugli aiuti di Stato'
Fonte foto: © Sergey Nivens - Fotolia

Il ministro dell'Agricoltura Gian Marco Centinaio e il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani incontrano il commissario Ue all'Agricoltura Phil Hogan in merito alla questione dei produttori di latte sardi.
Centinaio: "Velocizzare il de minimis per non violare le norme Ue sugli aiuti di Stato". Tajani: "Aiuti per la partecipazione al bando Ue per gli aiuti limitati". Hogan: "Vicini ai produttori. Presto delegati Ue per aiutare nella compilazione del bando da 191 milioni".

Il ministro dell'Agricoltura italiano Gian Marco Centinaio ha incontrato Phil Hogan, commissario europeo all'Agricoltura, e Vytenis Andriukaitis, commissario europeo alla Salute e alla sicurezza alimentare. Tra gli argomenti discussi, la questione del latte in Sardegna.

"Abbiamo chiesto di velocizzare la questione del 'de minimis' e aumentarne la quota, ovvero la regola della Commissione europea per regolarizzare gli aiuti di stato alle imprese non violando la concorrenza fra queste ultime. Abbiamo avuto l'ok dall'Europa al nostro piano del latte e questo renderà più disteso l'incontro di giovedì 21", ha affermato il ministro Centinaio, che ha sottolineato come l'intervento italiano non costituisca "aiuto di stato" bensì "un supporto alla compilazione del bando".

Per quanto riguarda le opportunità fornite dall'accordo commerciale Ue-Canada (Ceta) anche ai produttori agroalimentari italiani, tra cui quelli sardi, il ministro ha dichiarato che "siamo partiti con un no al Ceta, ma adesso siamo pronti a un ragionamento con il mondo imprenditoriale".

Anche il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha incontrato Phil Hogan. "Hogan ha posto l'attenzione alla questione relativa al prezzo del latte sardo", ha riferito il presidente, aggiungendo che Hogan si è dimostrato disponibile ad aiutare gli agricoltori sardi per partecipare al bando europeo per finanziamenti limitati. "È un bando che può aiutare, questo renderebbe più facile la promozione del prodotto", ha detto Tajani.

"Manderemo dei delegati per aiutare i produttori sardi" ha affermato il commissario Phil Hogan in merito al bando europeo di 191 milioni di euro al quale questi ultimi potranno partecipare. "Vogliamo sostenere gli agricoltori e questi investimenti sono importanti" ha continuato il commissario.

Investimenti importanti, dunque, quelli che saranno fatti in Sardegna, "vogliamo continuare ad aiutare gli agricoltori". "Sono consapevole degli investimenti fatti per lo sviluppo rurale in Sardegna", ha affermato il commissario europeo per l'Agricoltura che sembra avere a cuore la questione italiana.

 

In collaborazione con Martina Minoletti

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: finanziamenti latte bandi prezzi unione europea video

Temi caldi: Accordo Ceta La protesta dei pastori sardi

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 185.313 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner