La kermesse rappresenta il punto di riferimento nazionale per le aziende della trasformazione alimentare, ed in particolar modo per quelle dedite alla lavorazione del latte e dei prodotti ortofrutticoli, le quali avranno modo di incontrare in fiera centinaia di espositori provenienti da tutta Europa.
Macchine ed attrezzature per la trasformazione, linee per il confezionamento e l'imballaggio, prodotti e servizi di filiera, materiali di consumo sono solo alcune delle voci a catalogo della manifestazione.
L'accesso in fiera è gratuito e l'esposizione sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
L'inaugurazione accenderà i riflettori sulla Mozzarella di bufala Dop. La valorizzazione e la sicurezza alimentare della Mozzarella di bufala campana Dop saranno il tema del convegno inaugurale a cui sono stati invitati a partecipare Luca Bianchi, capo del dipartimento delle Politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca del ministero Politiche agricole, alimentari e forestali; Antonio Limone, direttore generale dell'Istituto sperimentale zooprofilattico per il Mezzogiorno; Giuseppe Campanile, docente del dipartimento di Medicina veterinaria e produzioni animali dell'Università Federico II di Napoli e Domenico Raimondo, presidente del Consorzio tutela Mozzarella di bufala campana Dop.
Le conclusioni sono affidate a Franco Alfieri, capo della segreteria del presidente della Regione Campania.
Questa edizione è arricchita dalla presenza attiva dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, che tramite i propri uffici provinciali dello Stapa-Cepica di Caserta presiederà l'evento per l'intera durata con un proprio desk informativo finalizzato a divulgare in maniera diretta ed accurata le misure europee in materia di sviluppo rurale ed a sostegno delle tematiche agricole ed agroalimentari.
Laboratori di caseificazione e seminari per l'efficientamento energetico delle imprese di settore saranno gli appuntamenti che nelle giornate di fiera impreziosiranno l'undicesima edizione del Salone industria casearia e conserviera 2017.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sic - Salone industria casearia e conserviera
Autore: Mimmo Pelagalli