Far diventare Alimenta uno dei leader europei e mondiali consolidando la propria posizione in Europa nella produzione di ingredienti di origine ovina per il mercato dei produttori di latte per l'infanzia cinese.

E' uno degli obiettivi dell'azienda di Macomer (Nuoro) grazie all'accordo siglato nel tardo pomeriggio di ieri, 25 ottobre 2016, a Cagliari con Blue River Dairy, gruppo cinese con grande esperienza nel settore della produzione di latte formulato per l'infanzia a base di ingredienti ovicaprini. Un investimento, quello di Blue River Dairy, che entra nel capitale di Alimenta, che avrà ricadute positive anche sul mercato del latte ovino.

I termini dell'accordo sono stati illustrati in una conferenza stampa al T-Hotel da Gualtiero Cualbu, presidente Minoter Spa (società che controlla Alimenta), Enrico Cualbu, amministratore unico Alimenta Srl, Simone Colombo, direttore generale Alimenta Srl,  Yuanrong Chen, presidente Blue River Dairy, Litao Chen, Ceo Alimenta Hong Kong Ltd, alla presenza di XU Xiaofeng, consigliere economico e commerciale dell'Ambasciata della Repubblica Popolare di Cina in Italia. Presente anche l'assessore dell'Agricoltura della Regione Elisabetta Falchi.

I numeri di Alimenta
Un fatturato 2016 da 6 milioni di euro e circa il 95% di produzione per l'export: questi alcuni numeri dell'azienda di Macomer illustrati da Colombo. Alimenta produce circa 3 milioni di litri latte di pecora e 35 milioni di litri di siero-scotta all'anno di latte ovino in polvere e latte caprino in polvere.

Nuovi investimenti
"Nel breve periodo – ha detto Colombo - cercheremo di ottenere un siero di maggiore qualità rispetto a oggi e faremo nuovi investimenti per consolidare nel medio periodo il latte ovino e caprino come ingredienti di qualità per l'infanzia e far arrivare i prodotti finiti a base di latte ovino sardo per l'infanzia, a marchio Alimenta, sugli scaffali cinesi".

Secondo Colombo "il nuovo socio cinese darà nuovo valore all'asset esistente in Alimenta grazie ai mezzi propri necessari per proiettare l'azienda nel futuro. Insieme a loro iniziamo un percorso per incrementare il valore dell'azienda e dei nostri mercati di riferimento. Tra gli obiettivi nel breve periodo anche nuovi investimenti per rinnovare la qualità dello stabilimento, in termini di strutture e di prodotti, in vista di un accrescimento delle produzioni".
 
Cualbu:  "Brand mondiale e da traino per settore"
"Con questo accordo Alimenta punta a far sì che il marchio diventi un brand nel mondo come è oggi quello di Blue River's" ha detto Gualtiero Cualbu, presidente di Minoter .
"Questo progetto porterà ad accrescere esponenzialmente i nostri fatturati - ha affermato - tutti i prodotti che verranno fuori dagli stabilimenti usciranno con il marchio Alimenta. I nostri due brand lavoreranno sui mercati per produrre prodotti infant formula e saremo l'unica azienda europea a farlo con il prodotto finito, una soluzione come questa ci rafforza e ci mette all'attenzione del mercato internazionale e mette l'intero comparto in una prospettiva diversa".

Accordo traino per comparto
Secondo Cualbu l'accordo punta a rilanciare un settore importante per l'economia isolana anche in un periodo, come quello attuale, colpito da sovrapproduzioni e surplus di formaggio.
Inoltre, "Assorbendo quantità rilevanti di siero e scotta dai caseifici si assolverà a una funzione ambientale non secondaria perché più latte si riuscirà a togliere dal mercato tradizionale dei formaggi come il pecorino, più si stabilizzerà il mercato di questi" ha sottolineato.
"Punteremo ad accrescere la quantità di latte e di siero per produrre infant formula di prodotti finiti nei punti vendita cinesi".

"Oggi abbiamo sentito il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, che ci ha detto che la Regione sarà al nostro fianco perché è interesse del comparto che progetti come questi vadano avanti - ha concluso Cualbu - stiamo lavorando perché questo progetto abbia successo dal quale possano nascere nuove opportunità per la nostra terra. 

Chen: "Investimenti per 50 milioni"
"Nei prossimi anni stiamo programmando e pianificando di fare investimenti privati, per gli impianti attuali e futuri, che possono arrivare anche a 50 milioni di euro. Puntiamo a produrre inoltre sia materie prime che prodotto finito, per una produzione complessiva di 200 tonnellate" ha commentato Yuanrong Chen, presidente di Blue River Dairy, alla conferenza stampa.
"Da oggi Blue River, con Alimenta, potrà diventare un grande produttore a livello locale e un leader su scala mondiale non solo di materia prima di latte di pecora, ma anche fornitore di prodotto finito come il latte in polvere per l'infanzia".

"Vogliamo creare un nuovo tipo di business. In Sardegna lo facciamo perché l'isola ha abbondanza di materia prima oltre che la cultura della pecora per noi fondamentale" ha aggiunto Chen.
"Con l'impiego di capitali e tecnologie, uniti alla cultura della pecora e delle produzioni in Sardegna, possiamo creare un percorso fruttuoso per il mercato cinese con opportunità illimitate - ha concluso Chen - puntiamo a portare in Cina sia le materie prime che, soprattutto, il prodotto di latte di pecora finito prodotto e lavorato in Sardegna".