E’ questo l’obiettivo del Consorzio di tutela del formaggio Asiago che sceglie, per il secondo anno consecutivo, uno dei programmi più autorevoli della stagione televisiva, MasterChef 3, per far conoscere ed apprezzare le due anime del formaggio Asiago Dop: Fresco e Stagionato, nate dalla medesima tradizione ma differenti, come i due fratelli protagonisti dello spot “Fratelli di latte”, raccontati secondo diversi stili di vita e abitudini, ma uniti dalla stessa origine.
“Abbiamo scelto di proseguire nella partnership con MasterChef perché questa trasmissione ben esprime la nostra idea di cucina: pochi ingredienti, di qualità fanno grande un piatto quando si vive una passione – ha detto Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio –. Per questo ci piace raccontare l’Asiago Dop in un ambiente giovane e avvincente, che unisce l’Italia in nome del buon gusto quotidiano”.
Tra le sfide della Mistery Box Challenge, dove in 60 minuti bisogna preparare una ricetta utilizzando ingredienti a sorpresa contenuti nella “scatola misteriosa”, all’Invention Test, cucina su tema prestabilito, fino alla Prova in esterna, realizzata con una gara a squadre, l’edizione 2014 di MasterChef valorizza la flessibilità in cucina. Un terreno ideale per il formaggio Asiago Dop, con le sue diverse stagionature e innumerevoli utilizzi, capace di offrire risposte pratiche, veloci, tutte all’insegna della qualità garantita da uno scrupoloso disciplinare.
Quest’anno, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago sarà protagonista anche della prima edizione di Junior MasterChef Italia che, da marzo 2014, vedrà dodici giovanissimi piccoli cuochi cimentarsi in un gioco a squadre divertente e curioso. Una prima volta per l’Italia che, per il Consorzio, è un contributo allo sviluppo della cultura gastronomica anche tra le nuove generazioni.
© AgroNotizie - riproduzione riservata