"Quella di oggi è stata una giornata estremamente positiva per due importantissimi settori dell’agricoltura europea: pollame e apicoltura". Così il Presidente della commissione agricoltura del Parlamento europeo Paolo De castro al termine della seduta della Commagri. 

Nel primo caso, ha dichiarato De Castro, al termine della presentazione dell’interessantissimo studio sullo stato attuale del mercato e prospettive future del settore del pollame e delle uova, abbiamo deciso con i colleghi eurodeputati, di inserire all’ordine del giorno della prossima riunione della commissione Agricoltura un dibattito con i rappresentanti della filiera europea per valutare gli adeguamenti del comparto in vista dell’entrata in vigore della nuova normativa comunitaria. 

Per il settore dell’apicoltura, invece, abbiamo approvato un oral question, da cui scaturirà una risoluzione che presenteremo in aula il prossimo mese, per sollecitare l’esecutivo Ue su alcuni elementi strategici per la competitività del comparto. Gli apicoltori europei, al pari di tutti gli altri operatori dell’agroalimentare, hanno urgenza di pianificare il loro futuro. 

"E' necessario – ha concluso il presidente De Castro – che il supporto ad oggi esistente per il settore sia mantenuto e rinforzato all’interno della proposta sulla Pac post-2013".