Proporre prodotti innovativi e commercializzarli in breve tempo è un’esigenza imprescindibile del mercato odierno, caratterizzato da elevato dinamismo e competitività. Biolchim, da sempre attenta alle richieste del mercato, ha potenziato la propria capacità di creare innovazione e lanciare i propri prodotti creando il progetto WIN (Worldwide Innovation Network), una rete internazionale di collaborazioni con istituti di ricerca, laboratori, centri di saggio e partner commerciali che comprende ad oggi 25 partner in 11 Paesi del mondo. Attraverso questa rete, Biolchim partecipa ad importanti progetti di ricerca e sperimenta i propri prodotti in svariati paesi nel mondo, favorendo lo scambio di idee, metodologie e risorse tra l’azienda e i suoi partner.

Grazie al progetto WIN, Biolchim ha ripreso la sperimentazione su scala mondiale di Fylloton, un biostimolante della crescita vegetativa a base di aminoacidi vegetali commercializzato con successo da anni per evitare gli arresti di crescita dovuti a stress ambientale (freddo, elevate temperature) o all’applicazione di agrofarmaci. La sperimentazione si è focalizzata sulle colture estensive, che rappresentano un comparto produttivo di notevole interesse sia per la sua estensione che per i quantitativi prodotti.
Nel cuore della Colombia, un’azienda agricola partner di Biolchim ha trattato con Fylloton (2L/ha) un ettaro di coltura di riso che presentava i primi sintomi di tossicità da erbicida. Dopo l’applicazione del prodotto, le piante trattate sono apparse più verdi e più vigorose rispetto al quelle non trattate. La ripresa dallo stress da erbicida è stata rapida, permettendo alle piante di continuare a crescere e svilupparsi in tutto il loro potenziale.

La capacità di Fylloton di aiutare le colture a superare i periodi con basse temperature è stata comprovata dai risultati ottenuti in Polonia su frumento invernale. Fylloton (1.5 L/ha), abbinato alle normali strategie di fertilizzazione e difesa in pre-fioritura, ha favorito lo sviluppo delle piante nel periodo freddo, rendendole visibilmente più verdi, alte e vigorose rispetto a quelle non trattate.
Grazie alle dimensioni globali della rete WIN, Biolchim e suoi partner commerciali stanno attualmente testando Fylloton su altre colture estensive (mais e soia) in Ucraina, Francia, Italia, Ungheria e U.S.A.
Questo programma di sperimentazione dimostra come il progetto WIN produca dei risultati vantaggiosi e concretamente utilizzabili. Attraverso WIN si genera infatti un vasto bagaglio di conoscenze tecniche continuamente aggiornato e approfondito, che consente di impiegare i prodotti in maniera specifica su un’amplissima gamma di specie e condizioni colturali.


Polonia: Fylloton è stato applicato su frumento invernale
con due trattamenti in pre-fioritura.
Il trattamento ha efficacemente evitato il rallentamento dello sviluppo
delle piante dovuto al freddo

Per maggiori informazioni sulle attività di WIN è possibile scaricare il depliant o scrivere a win@biolchim.it