Sunred è un biopromotore a base di fenilalanina, metionina, monosaccaridi ed estratti vegetali ricchi di composti ciclopentanonici (ossilipine), attivatori di numerosi processi metabolici che avvengono durante la maturazione dei frutti.

Sunred apporta contemporaneamente il precursore (fenilalanina) e l’attivatore (ossilipine) della biosintesi delle antocianine e dei flavonoli, i pigmenti che conferiscono al frutto il colore rosso, arancio o viola. In questo modo favorisce l’accumulo di pigmenti e migliora l’intensità e l’estensione di colorazione dei frutti. Sunred apporta anche il precursore naturale (metionina) della biosintesi dell’etilene, che stimola e coordina la maturazione e l’accumulo di zuccheri semplici; di conseguenza favorisce l’uniformità di maturazione e l’aumento della concentrazione zuccherina dei frutti (grado Brix).
Non influenza la consistenza della polpa e la conservabilità del frutto.

L’efficacia di Sunred nel migliorare i parametri di qualità dei frutti è testimoniata dai risultati di prove sperimentali condotte dal team Biolchim su alcune delle principali colture frutticole.

Sunred su ciliegio
Applicato su ciliegio, in 2 trattamenti a distanza di 10 giorni alla dose di 350 ml/hl, Sunred permette di:
− Migliorare la lucentezza e l’intensità della colorazione.
− Anticipare la maturazione delle varietà precoci.
− Programmare e gestire la raccolta.

 

 Effetto dell’applicazione di SUNRED sull’anticipo di maturazione in ciliegie Giorgia

Lo stadio di maturazione dei frutti alla raccolta è stato valutato mediante DA-METER della Sintéleia S.r.l, uno strumento portatile che misura un parametro di maturazione non distruttivo detto indice DA. La misura dell’indice DA alla raccolta ha evidenziato che la distribuzione della partita trattata è spostata verso valori di DA più alti rispetto a quella non trattata. Il risultato indica che i frutti trattati con Sunred erano più maturi di quelli non trattati.

Sunred su melo
Applicato su melo, in 2 trattamenti a distanza di 10 giorni alla dose di 350 ml/hl, Sunred migliora l’intensità e la percentuale di colorazione dei frutti.