Folur® è una speciale formulazione liquida che contiene 220 grammi/litro di urea, brevettata da Tradecorp che si caratterizza per la assenza quasi totale di biureto (< 0,05%), eliminato con un esclusivo processo di purificazione.

Il biureto (NH2-CO-NH-CO-NH2) è un sottoprodotto che si forma durante la sintesi dell’urea e nel corso della sua solubilizzazione: applicazioni fogliari di urea con tenore in biureto superiori a 0,25% sono fitotossiche sulle parti verdi e alterano le normali funzioni fisiologiche della pianta.

Studi specifici eseguiti presso il California institute of technology, Usa, hanno dimostrato che la presenza di biureto impedisce la incorporazione di alcuni aminoacidi (alanina, glutammato e leucina) nelle proteine delle foglie delle piante e che questo fenomeno è aggravato dalla contemporanea presenza e assorbimento di urea.

Oltre a ciò, Folur® è esente da ammoniaca ed incorpora un indicatore colorimetrico del pH che ne determina la colorazione. In condizioni normali, con pH compreso fra 4,3 e 4,7, il colore del prodotto integro è giallo ocra: quando il colore diventa arancio-rossiccio significa che si è formata ammoniaca che viene facilmente eliminata con l’aggiunta di una piccola quantità di acido debole.

Folur® è quindi una formulazione di urea perfettamente selettiva in applicazioni fogliari su tutte le colture e ha dimostrato in questi anni di essere una valida soluzione per apporti di azoto a rapidissimo effetto grazie al suo elevato coefficiente reale di assimilazione (CRU > 95%), alla rapidità di totale assorbimento e utilizzazione (entro 12 ore) e alla sua indipendenza all’andamento climatico, a differenza dei concimi azotati distribuiti sul terreno.

Folur® è perfettamente compatibile con tutti gli agrofarmaci in commercio dei quali favorisce ed accelera la penetrazione all’interno delle foglie.