Lo scorso giugno è entrato in vigore il Regolamento CE 1907/2006 che interessa la registrazione e la valutazione delle sostanze chimiche (R.E.A.CH.) [vedi: Reach in Breve], pur interessando tutta la chimica, il settore vicino all’agricoltura che più ne risentirà è quello dei fertilizzanti. Si tratta di un regolamento che avrà enormi ricadute di natura commerciale. Alcune sostanze pericolose d’importazione sono destinate a sparire entro qualche mese. Aziende (piccole) chiuderanno o si fonderanno, si modificherà la geografia degli acquisti con una diminuzione delle importazioni, nasceranno nuove figure professionali così come si svilupperà il mercato del know-how chimico. Nel breve-medio periodo i costi di buona parte delle sostanza lieviteranno, in funzione della complessità della documentazione da allegare ai dossier da presentare per la registrazione.
Al momento solo le multinazionali del settore hanno iniziato ad affrontare il nuovo regolamento, alcune associazioni di categorie sono ancora a digiuno d’informazioni e tantissimi operatori [vedi: L’utilizzatore] non hanno compreso la portata epocale di tale norma. Sin da subito è opportuno che si aprano flussi d’informazione tra tutti i soggetti coinvolti per non trovarsi impreparati nel gennaio 2009 allorché inizieranno le registrazioni. A partire dal giugno 2008 si avranno solo sei mesi di tempo per pre-registrare le sostanze e sarebbe opportuno arrivare a tale data con le idee ben chiare.

A cura di Mariano Alessio Vernì - marianoalessio@tiscali.it

Reach in breve
- Sono coinvolti i produttori (comunitari), gli importatori (da extra UE) e gli utilizzatori (non i distributori né i consumatori).
- Chi produce/importa una sostanza ha l’obbligo di registrarla presso l’Agenzia (istituita dal Regolamento) ma tra 1-6-08 e 1-12-08 deve pre-registrarla per ottenere dilazioni di tempo.
- Dopo la Valutazione ci sarà la Registrazione (Autorizzazione – Restrizione) per almeno 30/40.000 sostanze con costi variabili (si stima tra 0,1 e 1,3 milioni di Euro a sostanza).
- L’industria avrà l’onere della prova relativamente alla sicurezza delle sostanze.
- Il REACH ha apportato alcune modifiche per le Schede Dati di Sicurezza che dovranno essere aggiornate alla prima revisione.
- Senza Registrazione NON ci sarà possibilità di Mercato.
L’utilizzatore

Mentre è chiaro il ruolo di produttori e importatori, ai fini del REACH riveste particolare importanza l’utilizzatore a valle.

In sostanza si tratta di formulatori ma anche di manipolatori in genere delle sostanze chimiche oggetto di registrazione.
Pur non essendo soggetti direttamente coinvolti nelle registrazioni, gli utilizzatori devono fornire a produttori ed importatori le informazioni relative all’impiego della sostanza all’interno dei loro processi.
Ad esempio, se si usa urea per produrre colla, la registrazione del fornitore (produttore e/o importatore) dovrà prevedere quest’uso e dovrà fornire tutte le informazioni relative allo stesso in termini di sicurezza e di salubrità.