"Abbiamo avuto un andamento del mercato regolare a partire da gennaio di quest'anno – dichiara Josef Wielander, direttore VI.P - con la vendita di prodotto a livello europeo molto buona. L'andamento favorevole è proseguito durante la primavera  e si prospetta un'estate con vendite molto buone. Le varietà  rosse, in particolare, hanno avuto una richiesta di mercato continua e molto sostenuta, tanto che le scorte sono  terminate in anticipo rispetto alle previsioni. Riguardo alla Golden, contiamo di esaurire le ultime giacenze  entro i primi giorni di settembre".

Per quanto riguarda i prezzi, invece Wielander fa sapere che si sono mantenuti stabili fino a primavera, "con un leggero rialzo a inizio estate, per poi proseguire regolarmente".

Il direttore ha spiegato che Val Venosta ha intrapreso un percorso per investire in nuove tecnologie, in modo da fornire al cliente un prodotti di qualità ottima, in grado di mantenere le sue caratteristiche fino alla destinazione finale. "Stiamo migliorando gli impianti di selezione e stoccaggio – continua Josef Wielander - Abbiamo appena aperto un nuovo impianto di selezione che ci permetterà di lavorare 25 tonnellate all'ora di mele Golden e 32 tonnellate all'ora di mele rosse, con un sistema di cernita all'avanguardia che consentirà una classificazione sempre più precisa e in linea con le richieste di mercato".

"Per quanto riguarda il raccolto 2011 è ancora presto per fare previsioni, – conclude Wielander - Al momento ci sono tutte le premesse per un raccolto nella norma sia dal lato quantitativo che da quello qualitativo, ma molto dipende dagli eventi atmosferici e dal livello generale della produzione europea".