L'International Blueberry Days è uno degli eventi più importanti in programma durante Macfrut 2023, la fiera internazionale per l'industria ortofrutticola in programma dal 3 al 5 maggio 2023 a Rimini. Dedicato interamente al mirtillo, uno dei frutti più amati e apprezzati a livello mondiale, vedrà il contributo di tecnici e operatori provenienti dalle principali aree mondiali di produzione e commercializzazione.

 

Per queste ragioni Arrigoni proporrà soluzioni agrotessili ideali per la coltivazione di questo piccolo frutto con un campo prova di fronte allo stand 090 padiglione A1, dove si potranno "toccare con mano" le innovazioni per questo settore.

 

Inoltre i prodotti verranno presentati al pubblico anche con un intervento del Gruppo venerdì 5 maggio 2023 alle ore 11:30. Gli ospiti del seminario saranno accompagnati a visitare i campi prova allestiti nel padiglione A1 della fiera, dove alcuni agronomi del Gruppo mostreranno e racconteranno le soluzioni pensate dall'Azienda per la protezione dei piccoli frutti. Durante l'intervento presso il campo prova ci sarà una presentazione a tema "Nuovi ambienti di coltivazione dei berries" con un approfondimento di Milena Poledica, PhD e agronomo di Arrigoni  e della professoressa Cristiana Peano, ordinaria del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino.

 

Ma non solo, l'Azienda sarà presente con tutte le altre proposte per la moderna agricoltura: da soluzioni antinsetto, antipioggia, antigrandine e antivento.

 

La soluzione nel dettaglio per la creazione di un sottobosco

Per la coltivazione protetta del mirtillo il controllo della temperatura è fondamentale, in quanto è una pianta originaria del sottobosco che mal sopporta le alte temperature.

 

Arrigoni, perciò, propone lo schermo termo riflettente Robuxta® Mdf White nella versione di colore bianco e con l'aggiunta dell'additivo Light Diffusion per una migliore diffusione della luce.

 

I vantaggi che Robuxta® Mdf White assicura sono diversi:

  • elevata resistenza meccanica;
  • migliore distribuzione della luce intorno alle piante;
  • migliori risultati nello sviluppo omogeneo e nel vigore delle piante grazie al colore bianco, con meno perdite e maggiore irradiazione utile per la fotosintesi;
  • giusto livello di luce anche per piante con ridotta necessità di irradiazione;
  • ambiente più fresco e piante più vigorose, sempre grazie alla scelta del colore bianco;
  • minori danni dovuti a radiazione diretta grazie alla diffusione e alla riflessione dei raggi infrarossi.

Questa copertura ombreggiante è idonea anche per la coltivazione di altri piccoli frutti come fragola e lampone.

 

In foto, lo schermo termo riflettente Robuxta® Mdf White su lampone

In foto, lo schermo termo riflettente Robuxta® Mdf White su lampone

(Fonte foto: Arrigoni)

 

Recentemente è stata completata in Namibia, in Africa Subsahariana, l'installazione di un impianto di mirtilli coperto da schermi della gamma Robuxta® di 20 ettari.

Fin dai primi test sono state rilevate sotto copertura temperature fino a 10 gradi in meno rispetto alla temperatura circostante.

 

Altre proposte in fiera

Oltre ai sistemi per la difesa colturale saranno proposte da Arrigoni anche soluzioni per la protezione delle colture come le reti antigrandine Fructus®e Iride®, entrambe idonee per frutteti e vigneti ma non solo. Le due gamme infatti rispondono perfettamente alle diverse esigenze delle colture e alle caratteristiche delle diverse strutture di sostegno per far fronte a uno dei fenomeni atmosferici più dannosi in agricoltura, ovvero la grandine.

 

Sotto i riflettori ci sarà anche Biorete® Air Plus, una gamma di reti antinsetto ad alta tenacità realizzata con trame fitte e leggere in monofilo di polietilene.
Il filato Arlene-Ht® che le contraddistingue garantisce la massima ventilazione alle colture, mentre le differenti maglie disponibili consentono la difesa mirata dai diversi tipi di insetto.

 

L'intera linea di schermi termo riflettenti Prisma® di tessuto in bandella di polietilene con additivo Light Diffusion. Questi schermi riflettono la radiazione infrarossa, migliorano il microclima e riducono la temperatura, aumentando al contempo la percentuale di luce diffusa per favorire un migliore sviluppo delle piante che si trovano all'interno.

 

E Protecta® un tessuto a trama molto fitta, che protegge le colture dalla pioggia ma consente allo stesso tempo un adeguato passaggio d'aria.

 

Scopri tutta la gamma completa di agrotessili

 

Questo articolo è stato modificato in data 17 aprile 2023 nella parte dell'intervento dell'Azienda.