I Vivai Salvi sono da sempre molto attenti all'innovazione varietale. Negli ultimi mesi l'azienda ha aggiornato il catalogo con nuovi prodotti che rispondono alle nuove esigenze del mercato. Le specie maggiormente coinvolte sono la fragola e il melo.
Vivai Salvi è specializzata nella produzione di piante di fragola, di piante da frutto e di portinnesti. Notevole è il numero di piante prodotte: 80 milioni di piante di fragola, oltre un milione di piante da frutto e 3 milioni di portinnesti, distribuiti sui mercati nazionali ed esteri.
L'innovazione nella fragola
La fragolicoltura moderna sembra essere sempre più indirizzata verso la qualità del prodotto e la rusticità della pianta. La fragola di qualità è elemento imprescindibile per il consumatore. Per qualità intendiamo un frutto gustoso, dolce, aromatico, di bell'aspetto e consistente. "E' comunque importante che la pianta permetta un opportuno equilibrio tra qualità e quantità - spiegano i Vivai Salvi -, per garantire il giusto reddito al produttore. Senza dimenticare la rusticità e la vigoria della pianta, elementi sempre più importanti in un'agricoltura sostenibile dal punto di vista economico ed ambientale".
Nel gruppo delle fragole unifere precoci, prosegue la ricerca sulla linea di Clery*, punta di diamante per Salvi Vivai, con le nuove varietà Primy*, Rosy* e Tily*, fragole dolci, buone ed aromatiche. Sulle fragole tardive, in linea con Galiaciv*, si è inserita Laetitia*, dalla produttività molto elevata ed ottima shelf-life. Infine, nel campo delle fragole rifiorenti di altissima qualità, che permettono di ottenere ottimi e numerosi frutti per molti mesi all'anno, sulla linea della Capri*, si sta inserendo la Murano*.
- Primy*: Pianta a maturazione precoce, rustica, di medio vigore e buona produttività. Il frutto è di forma tronco-conica allungata, colore rosso vivo, buon sapore dolce e aromatico.
- Rosy*: Pianta a maturazione precoce, rustica, di elevato vigore e buona produttività. Il frutto è di forma tronco-conica, colore rosso chiaro e buon sapore dolce.
- Tily*: Pianta a maturazione precoce, rustica, di elevato vigore, portamento disordinato ed elevata produttività. Il frutto è di forma tronco-conica allungata, colore rosso chiaro e vivo, buon sapore dolce e ottima tenuta.
- Laetitia*: Pianta a maturazione tardiva, rustica, di elevato vigore ed elevata produttività. Il frutto è di forma tronco-conica regolare, colore rosso vivo, buon sapore dolce, ottima tenuta, elevata shelf-life.
- Murano*: rifiorente di ottima produzione duratura nel tempo, dal frutto di forma tronco-conica allungata, colore rosso chiaro, buon sapore, ottima shelf-life.
La nuova frontiera della mela
Bella, buona e soprattutto "portatile": è la mela snack Isaaq®Civ323* di Kiku srl, che convince per il colore rosso attrattivo ed il gusto dolce-acidulo, ma anche e soprattutto per la sua taglia "mini". "Quello delle porzioni ridotte, infatti, è un trend che continua a crescere: basti pensare al numero di persone che consumano i pasti fuori casa, alle mense, alle cantine, al catering, alle famiglie sempre piú ridotte, ai single, agli sportivi. La varietà Civ323* ha convinto in tutte le principali aree italiane tipiche per la produzione di mela. La produttività è altissima, il colore rosso è decisamente attrattivo, il sapore è buono con lieve acidità, la conservazione è ottima e buona è la shelf-life. Questa è la mela moderna, sia per il produttore che per il consumatore. L'unicità è legata soprattutto alla sua incredibile compattezza: un frutto più piccolo di una Gala, ottimo per il consumatore moderno alla ricerca di piccole porzioni. Inoltre la varietà è resistente alla ticchiolatura e sta creando un grande interesse fra i produttori, soprattutto nel settore bio e nella vendita diretta".
Anche quest'anno Vivai Salvi sarà presente a Macfrut, la fiera internazionale della filiera ortofrutticola, che si svolgerà a Cesena dal 25 al 27 settembre nello stand 382/383, padiglione B.