Turi (BA) 28 maggio 2011 - Azienda Giovannni Mazzone. E' in pieno svolgimento la raccolta di ciliegie della

varietà Bigarreaux. In questa azienda la produzione è abbondante: in alcune piante è stata accertata una resa tra i 

70 - 100 kg.

La raccolta prosegue anche nelle altre zone del Sud-Est barese, tra cui Conversano, Sammichele di Bari, Castellana, Putignano, Casamassima, Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle. In questa fase della raccolta pur essendoci state piogge non si sono verificate evidenti manifestazioni di spacco dei frutti (cracking).

Per quanto riguarda i prezzi pagati ai produttori, non sono particolarmente esaltanti.

 

 

Sammichele di Bari (BA) 28 maggio 2011 – L'azienda Giovanni Mazzone (nella foto) coltiva ciliegie da molti anni. Fra circa 10 giorni, terminata la raccolta delle varietà Bigareaux e Giorgia si continuerà con la varietà Ferrovia. Anche per questa varietà si prevede elevata resa per pianta. In questo periodo, in presenza di piogge e senza protezioni non si sono verificati danni di 'spacco' del frutto.

 

 

Sammichele di Bari (BA) 28 maggio 2011 – Piante della varietà Ferrovia con elevata produttività. Il ciliegeto, pur protetto con teli in plastica è stato interessato da piogge che si sono accumulate nell'interfilare. Non hanno provocato lo 'spacco' del frutto. La protezione è attuata per evitare il contatto e l'accumulo di acqua sul frutto.

 

 

Sammichele di Bari (BA) 28 maggio 2011 – Raccolta, selezione e preparazione delle casse per il trasporto delle ciliegie nelle centrali ortofrutticole per il confezionamento e il trasporto per i mercati nazionali ed esteri.

 

A cura di Mario Colapietra
Cra - Unità di ricerca per l'uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo