Tra poco cominceranno a rosseggiare le ciliegie sulle colline delle provincie di Vicenza e di Treviso. 

La stagione si preannuncia positiva grazie ad una buona e precoce fioritura che rappresenta la premessa di un'eccellente raccolta, prevista con una settimana di anticipo. 

"Ci sono dunque le condizioni - commenta Giuseppe Zuech, presidente del Consorzio di tutela della ciliegia di Marostica Igp - per essere ottimisti, sempre che il tempo non ci tradisca. Le previsioni sono positive per tutte le varietà, comprese quelle precoci, che pure presentano qualche problema in alcune aree".

Una prima conferma si avrà con la festa della ciliegia Sandra in programma a Pianezze (Vicenza), nella terza domenica di maggio: la prima di una serie di manifestazioni dedicate al frutto primaverile. 

E proprio a Pianezze, patria della Sandra, varietà precoce alla quale è dedicata la festa annuale, per iniziativa di Opo Veneto è stato organizzato un incontro di cerasicoltori con l'obiettivo di prepararsi alla stagione imminente. E' stato presentato, in particolare, il centro di conferimento che Opo Veneto sta predisponendo nel Mercato di Bassano del Grappa dove è presente da alcuni mesi con un posteggio.

 Qui dovrebbero arrivare ciliegie di Marostica, di Chiampo, sempre nel Vicentino, e delle colline Trevigiane di Maser, Asolo e Montebelluna. Per Opo Veneto si potrebbe arrivare ad un conferimento che potrebbe avvicinarsi ai 3 mila quintali.