L'apertura del Fendt Press Camp 2025 è affidata a una parata insolita. Sul tracciato sfilano alcuni modelli rappresentativi della gamma di trattori da pieno campo: dal compatto Fendt 310 Vario al possente Fendt 1052 Vario.
Per ogni serie ci sono però importanti cambiamenti, si tratta delle novità attese per il 2026 che Fend ha svelato alla stampa di settore presso l’Agro-Farm di Nauen, una realtà agricola tedesca con circa 2.300 ettari di seminativi, e che verranno presentate al grande pubblico in occasione di Agritechnica 2025.
Leggi anche Agritechnica 2025, l'Italia player premium
Fendt ha deciso di rinnovare cinque serie (la 600 Vario era già stata rinnovata nel 2023/2024 e la 900 Vario non subisce modifiche) destinate al pieno campo. Cinque nuove Serie che vanno a sostituire le precedenti e il cui nome rimane invariato ma che sono caratterizzate dal progredire delle generazioni:
- la Serie 300 Vario passa in generazione 5;
- la 500 Vario entra nella generazione 4;
- la 700 Vario arriva alla generazione 71.1;
- la 800 Vario giunge alla generazione 5;
- la 1000 Vario, infine, avvia la generazione 4.
Guarda la fotogallery con tutti i dettagli delle nuove generazioni dei trattori Fendt Vario presentate in campo
Fendt 300 Vario: ora con una marcia in più
Partiamo dai più piccoli. La quinta generazione della serie Fendt 300 Vario offre ora 5 modelli ampliando verso il basso i range di potenza disponibile con l'introduzione del nuovo modello Fendt 310 Vario da 103 cavalli.
L'introduzione per tutti i modelli del Fendt DynamicPerformance (DP) amplia ulteriormente le potenze, grazie ad un surplus a richiesta di 10 cavalli per l'alimentazione delle utenze accessorie come presa di forza, alimentazione di aria compressa oppure, il climatizzatore. Il modello di punta, il Fendt 314 Vario DP, arriva così ad una potenza massima di 152 cavalli.
"Abbiamo ridisegnato il cofano anteriore e la cabina ispirandoci alla serie 500 Vario e aggiornato il sistema di illuminazione per offrire una visibilità più completa a 360 gradi. La cabina Fendt VisioPlus può essere ora dotata di filtro dell'aria di Categoria 4 per una maggior sicurezza. Il nuovo sedile Super Comfort Titanium aumenta ulteriormente il comfort di guida" spiegano i tecnici Fendt in campo.
Nuovo Fendt 314 Vario di quinta generazione da 152 cavalli con Fendt DynamicPerformance
(Fonte foto: AgroNotizie)
Impianto idraulico maggiorato per l'uso del caricatore frontale
Grazie all'ampliamento del sistema idraulico, i Fendt 300 Vario dispongono ora di una pompa a flusso variabile da 110 litri minuto di serie e fino a 7 distributori, di cui 4 nella parte posteriore, due nella parte ventrale e uno nella parte anteriore (4+2+1).
"Per l'impiego con caricatore frontale abbiamo ora la possibilità di gestire fino a tre movimenti (o funzioni) contemporaneamente e per questo, sono necessari 3 distributori nella parte ventrale per cui la Serie può essere configurata anche in un 4+3+0 o un 3+3+1 come nel modello ora in campo" come mostra il tecnico Fendt.
Per i 300 Vario, Fendt offre il caricatore frontale entry level Fendt Cargo 4.75 S (prossimamente disponibile), dove la "S" sta per braccio più leggero. Il braccio è disponibile anche nella versione Compact (Fendt Cargo 4.75 S Compact) che sposta il punto di attacco dei bracci di 10 centimetri verso il centro della macchina, aumentando così la stabilità e il comfort di guida. Per esigenze più complesse, il caricatore frontale Fendt Cargo 4.75 in versione Base e Profi, supportala gestione di fino a tre movimenti e le funzioni Profi come la pesatura dinamica in movimento.
Caricatore frontale Fendt Cargo 4.75 in versione Base abbinato al nuovo Fendt 314 Vario Gen5
(Fonte foto: AgroNotizie)
500 Vario, ora con VarioDrive e Motore Core50
Se esternamente può sembrare uguale alla precedente, la quarta generazione della serie Fendt 500 Vario è stata completamente rinnovata con numerose modifiche per aumentarne prestazioni e comfort. Ordinabile a partire da settembre 2025, le prime consegne avverranno durante la primavera del 2026.
"Le modifiche introdotte all'interno dei 4 modelli della Serie, pur non variandone l'aspetto esterno, hanno completamente trasformato questa Serie in una soluzione HD (Heavy Duty) avvicinando le sue performance ai modelli superiori e mantenendo però compattezza e maneggevolezza tipiche della serie 500 Vario" raccontano i tecnici avvicinandoci ai due modelli pre serie presenti in campo.
Principale novità è la nuova motorizzazione. Ora sotto il cofano, il nuovo propulsore AGCO Power Core50 da 4 cilindri e cilindrata di 5 litri, garantisce potenze fino ai 164 cavalli e una coppia massima di 792 Newtonmetri nel modello di punta Fendt 516 Vario. Presente anche qui di serie, il sistema Fendt DP eroga 10 cavalli supplementari a richiesta.
Dettaglio del nuovo motore AGCO Power Core50 montato sul rinnovato Fendt 516 Vario di quarta generazione
(Fonte foto: AgroNotizie)
Per la prima volta la Serie 500 Vario è dotata di trasmissione Fendt VarioDrive TA120 a stadio singolo con trazione integrale permanente e indipendente. VarioDrive aziona gli assali anteriore e posteriore in modo indipendente l'uno dall'altro in base alle esigenze e distribuisce la potenza in modo dinamico tramite Fendt Torque Distribution.
"La nuova trasmissione è il punto di svolta per questo modello. La possibilità di gestire indipendentemente i due assali consente di massimizzare la trazione e ridurre significativamente lo slittamento, a tutto vantaggio delle performance e dei consumi. Inoltre, grazie all'effetto pull-in-turn, l'assale anteriore tira attivamente la macchina in curva raggiungendo un raggio di sterzata ridotto e senza perdite di trazione" spiegano i tecnici Fendt.
Nuovo Fendt 516 Vario Gen4 abbinato alla seminatrice combinata Horsh Versa 3 KR e al rullo anteriore con erpice strigliatore Guttler
(Fonte foto: AgroNotizie)
700 Vario Gen 7.1 più potenza e velocità
Nel 2022 Fendt ha presentato la serie Fendt 700 Vario Gen7 ora, Fendt presenta la nuova Generazione 7.1. Poche le modifiche ma sostanziali per i risultati in campo. Finora il Fendt DP era disponibile solo per il modello di punta Fendt 728 Vario, ora viene esteso a tutti i modelli della Serie che possono così contare su un extra potenza di 20 cavalli.
La Serie si amplia con un nuovo modello, il Fendt 726 Vario Gen7.1 da 282 cavalli (con DP), colmando così il divario di potenza tra il Fendt 724 Vario Gen7.1 da 263 cavalli e il 728 Vario da 303 cavalli. Con la nuova Generazione, oltre al 728 Vario, anche i modelli 724 Vario e 726 Vario hanno ottenuto l'omologazione per i 60 chilometri orari, dove concesso, mentre i modelli 720 Vario e 722 Vario si fermano 50 chilometri orari.
I modelli Fendt 700 Vario Gen7.1 con DP potranno essere ordinati a partire dall'autunno 2025.
Il nuovo Fendt 724 Vario Gen7.1 a 60 chilometri orari durante una prova di trasporto su strada sterrata
(Fonte foto: AgroNotizie)
800 Vario: level up per potenze fino a 343 cavalli
La nuova serie Fendt 800 Vario di quinta generazione, completamente rinnovata con tre modelli (Fendt 826, 829 e 832 Vario) copre la gamma di potenza da 260 a 320 cavalli e sarà la prima ad arrivare sul mercato essendo ordinabile già a partire da ottobre 2025.
Il Fendt DP è disponibile su tutti i modelli e aggiunge ben 23 cavalli per le utenze secondarie. La trasmissione Fendt VarioDrive è composta dall'ultima generazione di cambio Vario - presente finora solo sulla serie 1000 - e dall'efficiente motore a 6 cilindri CORE80 con cilindrata da 8,0 litri di AGCO Power.
L'intervallo di manutenzione è stato raddoppiato grazie a nuovi filtri: l'intervento di cambio olio passa da 2mila ore (o 2 anni) a 4mila ore (o 4 anni). Per garantire le prestazioni nel tempo, la ventola del radiatore può essere dotata - in opzione - di una funzione di inversione e, sempre a richiesta, è disponibile un filtro aria (motore) autopulente a comando automatico.
Dettaglio del nuovo Fendt 832 Vario Gen5 con motore Core80, radiatore, ventola reversibile e sistema autopulente del filtro aria
(Fonte foto: AgroNotizie)
L'impianto idraulico dei Fendt 800 Vario Gen5 offre ora la scelta tra diverse soluzioni: pompa singola da 165 litri al minuto (di serie) oppure in opzione da 220 litri al minuto oppure, una combinazione delle precedenti per un totale di 385 litri al minuto, ideale per grandi attrezzature.
"La soluzione a doppia pompa permette di soddisfare le richieste di attrezzature che necessitano basse pressioni ma elevate portate e i fabbisogni delle componenti del trattore che, viceversa, richiedono molta pressione ma poco flusso d’olio. Possiamo così separare i due circuiti - la pompa da 165 litri minuto è dedicata a sollevatore, sterzo e utenze del trattore, mentre quella da 220 litri minuto alle attrezzature più energivore - e ottimizzare il lavoro dell’impianto idraulico riducendo sforzi e consumi", mostrano i tecnici Fendt.
La Serie monta anche una nuova cabina mutuata dalla serie 1000 con parabrezza in VSG (vetro stratificato di sicurezza), che rimane intatto in caso di danni e un nuovo impianto di illuminazione in allestimento Vision o UltraVision che raggiunge un massimo di 114.700 lumen. Disponibile a richiesta Fendt GroundVision, una luce integrata nella parte inferiore dei parafanghi posteriori che illumina l’area posteriore della macchina, semplificando la gestione degli implement.
Fendt 832 Vario Gen5 da 343 cavalli abbinato a un coltivatore leggero Lemken Karat 10 da 7 metri
(Fonte foto: AgroNotizie)
Fendt 1000 Vario ancora più potente
La quarta generazione della serie Fendt 1000 Vario comprende 4 modelli e arriva ora fino a 550 cavalli grazie al Fendt DP che nel modello di punta aggiunge 30 cavalli di extra potenza. Le novità introdotte sono molto simili a quelle delle Serie inferiori 500 e 800 Vario ma con alcune peculiarità.
A muovere i modelli della Serie ci pensano la trasmissione VarioDrive monostadio e il motore MAN a 6 cilindri da 12,4 litri. Qui Fendt ha introdotto un nuovo concetto di livelli di potenza regolabili.
"Può capitare che i modelli più potenti vengano utilizzati anche per lavori con richieste di potenza ridotte, ma ciò non sempre è possibile. Ecco perché ora il conducente può selezionare i diversi livelli di potenza (verso il basso) in base all'utilizzo. Questo riduce notevolmente il consumo di carburante, protegge gli attrezzi non progettati per potenze così elevate e rende il trattore più versatile" spiegano i tecnici Fendt.
Il sistema autopulente del filtro dell'aria - presente già nella Gen3 - è stato ora integrato nella nuova generazione con il sistema di pulizia automatica del filtro dell'aria della cabina. Questo, sfruttando la stessa depressione che pulisce il filtro sul motore, viene pulito in modo continuo, automatico e passivo tramite un separatore a ciclone.
Fendt 1052 Vario Gen4 da 550 cavalli abbinato a un erpice a dischi Amazone Catros+ 12003-2TX da 9 metri
(Fonte foto: AgroNotizie)
Illuminazione riprogettata e zero ombre
Con la serie 1000 Vario Gen4, Fendt presenta il nuovo sistema di illuminazione - presente anche sugli 800 Vario in forma ridotta - nella sua massima espressione che nell’allestimento UltraVision raggiunge i 120.500 lumen. Tutti i fari sono posizionati in modo da garantire un'illuminazione ottimale e un lavoro senza abbagliamento. La combinazione dei fari led e della struttura dei coprifaro permette un'illuminazione perfetta nella breve, media e lunga distanza.
"In cabina il controllo dell'illuminazione è completo. È possibile memorizzare fino a quattro profili luminosi personalizzati, oscurare un solo lato del veicolo e viceversa e, infine, regolare rapidamente l'intensità della luce su 5 livelli di ciascun elemento, in modo indipendente o speculare (destra e sinistra)" ci mostra a bordo del Fendt 1052 Vario un tecnico Fendt.


































