Il trattore ha un ruolo di spicco nelle diverse operazioni agricole ma non è l’unico attore in campo. Come tutte le attrezzature trainate, anche i rimorchi agricoli hanno un impatto notevole sui suoli agricoli e influenzano l'operatività degli agricoltori.

 

Questi mezzi sono chiamati a svolgere compiti diversificati, spaziando, ad esempio, dall'approvvigionamento di liquami per la fertilizzazione dei campi fino al trasporto dei prodotti al di fuori dell'appezzamento nella fase post raccolta.

Leggi anche Pneumatici BKT per rimorchi: una questione di peso

Questa versatilità richiede quindi una precisa attenzione alle esigenze di prestazione in campo e su strada: una corretta scelta dei pneumatici diventa importante per riuscire a ottenere performance ottimali di trazione, minori consumi e, al contempo, un compattamento minimo del terreno.

 

I pneumatici BKT come RIDEMAX FL 699 sono ideali per equipaggiare rimorchi e carri botti

I pneumatici BKT come RIDEMAX FL 699 sono ideali per equipaggiare rimorchi e carri botti 

(Fonte foto: BKT)

 

Pneumatici giusti per il campo e la strada

I pneumatici montati sui rimorchi devono affrontare diverse sfide. In campo è essenziale evitare la creazione di strati di terreno compatto che penalizzino la fertilità del suolo, poiché questo potrebbe compromettere la crescita delle colture.

Leggi anche La ricetta BKT per rispettare i campi

In questo, i pneumatici svolgono un ruolo fondamentale. Gli agricoltori sanno quanto sia importante avere pneumatici in grado di aumentare la produttività del raccolto su tutti i tipi di terreno. La resistenza nel tempo e la stabilità, diventano quindi due aspetti rilevanti di cui tener conto.

 

Allo stesso tempo, quando i rimorchi vengono utilizzati su strada, devono garantire un’adeguata resistenza all’usura dovuta all'attrito con un materiale ruvido e duro come l'asfalto e una capacità di carico ottimale per un trasporto più efficiente.

 

Pneumatici come i FL 630 ULTRA assicurano una ridotta compattazione degli strati superficiali del suolo

Pneumatici come i FL 630 ULTRA assicurano una ridotta compattazione degli strati superficiali del suolo

(Fonte foto: BKT)

 

BKT difende il suolo e la redditività 

In questo contesto, i pneumatici BKT sono conosciuti per la loro capacità di ridurre al minimo il compattamento del terreno grazie alla loro struttura e al profilo del battistrada.

 

Anche se soggetti a numerosi stress, i prodotti di BKT garantiscono una resistenza superiore sull’asfalto, assicurando una guida stabile e sicura su strada e gestiscono carichi pesanti senza problemi, grazie alla loro robusta costruzione. Tutto ciò, contribuisce in modo significativo ad aumentare l’efficienza del trasporto agricolo.

 

Nell'ampio catalogo di pneumatici per ogni mezzo e scopo, l’Azienda suggerisce in particolare i RIDEMAX FL 693 M, RIDEMAX FL 699 e FL 630 ULTRA. 

 

RIDEMAX FL 693, campione su strada

Il RIDEMAX FL 693 M è un pneumatico progettato per fornire la massima sicurezza su strada per chi deve percorrere frequentemente tratti con rimorchi.

 

Sviluppato appositamente per garantire una perfetta aderenza su asfalto, riducendo al minimo il rischio di scivolamenti e slittamenti. La sua struttura e il design del battistrada offrono una maggiore stabilità, essenziale quando si trasportano carichi pesanti.

 

Il pneumatico BKT RIDEMAX FL 693 M riduce in maniera importante i tempi di spostamento su strada

Il pneumatico BKT RIDEMAX FL 693 M riduce in maniera importante i tempi di spostamento su strada

(Fonte foto: BKT)

 

Con un indice di velocità di classe D/E - può raggiungere velocità massime di 65/70 chilometri orari - è sinonimo di velocità più elevate sui percorsi stradali con notevole risparmio di tempo e costi.

 

RIDEMAX FL 699, su il carico giù i costi

Il trasporto agricolo non riguarda solo il campo, ma anche la strada: spesso i veicoli devono percorrere elevate distanze. Per questo è essenziale che i pneumatici possano offrire comfort di guida, resistenza e una buona manovrabilità.

 

In questo contesto RIDEMAX FL 699 eccelle: pneumatico di tipo All Steel è stato progettato per offrire una guida sicura e una durata maggiore nel tempo, con una bassa resistenza al rotolamento che contribuisce a risparmiare carburante e ridurne l'usura.

 

Controllo perfetto del rimorchio su strada con i RIDEMAX FL 699 

Controllo perfetto del rimorchio su strada con i RIDEMAX FL 699 

(Fonte foto: BKT)

 

FL 630 ULTRA, perfettamente bilanciato

FL 630 ULTRA è un pneumatico in grado di offrire un equilibrio perfetto tra prestazioni fuoristrada e su strada. È dotato di una mescola avanzata ideale su ogni tipo di terreno, anche sui i più sconnessi, e in condizioni non ottimali.

 

Grazie al tallone rinforzato e al particolare disegno del battistrada, la gomma garantisce allo stesso tempo una guida confortevole e silenziosa anche su strada.

 

Pneumatico FL 630 ULTRA utilizzabile su rimorchi, autobotti e spandiconcime

Pneumatico FL 630 ULTRA utilizzabile su rimorchi, autobotti e spandiconcime

(Fonte foto: BKT)