Interessante tecnica di agricoltura conservativa, lo strip tillage consiste nella lavorazione a strisce del terreno senza intervento negli spazi tra le file e assicura la tutela del suolo come pure la conservazione dei suoi nutrienti.

 

Adottato con successo su mais e soia ma utilizzabile indipendentemente dal tipo di coltivazione, lo strip tillage va abbinato alla semina di precisione. Solo le seminatrici di precisione, infatti, sono in grado di deporre i semi perfettamente al centro delle strisce lavorate, lasciando intatte le file coperte dai residui colturali che si trasformeranno in sostanza organica.

 

Collega insolito per la seminatrice MS 8230

Nel nord ovest della Polonia, la combinazione di uno strip tiller da 6 metri del produttore Czajkowski con la seminatrice di precisione MaterMacc MS 8230 a 12 file ha garantito ottimi risultati. L'attrezzo per strip tillage ha lavorato e concimato le strisce di terreno destinate alla semina. La seminatrice Isobus - dotata di elementi MS8000 - ha distribuito semi di barbabietola da zucchero, mais e colza in modo estremamente preciso.

 

Coltivatore a file Czajkowski e seminatrice MaterMacc MS 8230 all'opera in Polonia

Coltivatore a file Czajkowski e seminatrice MaterMacc MS 8230 all'opera in Polonia

(Fonte foto: MaterMacc)

 

MS 8230 si presta bene alle combinazioni per via dell'elevata flessibilità d'impiego e della semplicità di conversione dell'interfila mediante sistema di anelli finecorsa intercambiabili. L'ingombro stradale ridotto, prezioso in fase di trasporto, è ottenuto grazie alla gestione idraulica del sistema di spostamento Easy Set e del telaio con ali pieghevoli. Inoltre la compattezza e la leggerezza fanno sì che la macchina non influisca eccessivamente sul peso complessivo del cantiere.

 

Meno impatto sul terreno, più risparmio di risorse

Il coltivatore a strisce combinato con la seminatrice MaterMacc evita il doppio passaggio assicurando un calpestamento ridotto e un miglioramento della struttura del suolo che risulta non lavorato in misura maggiore rispetto alle tecniche tradizionali.

 

La gestione di lavorazione e semina in una sola passata permette anche un notevole risparmio di tempo e denaro, poiché aumenta la rapidità di esecuzione e riduce i consumi di carburante (oltre che le emissioni). Tra gli altri vantaggi, la maggiore efficacia dei fertilizzanti dovuta al posizionamento esatto nella striscia lavorata e alla vicinanza ai semi deposti.