Specialista della semina di precisioneMaterMacc sviluppa attrezzature con meccanismi tecnologicamente avanzati capaci di deporre i semi a una distanza sulla fila e ad una profondità costanti. Ora propone la seminatrice MS 9100 Front Folding Elektro con nuovo elemento di semina MS9000.

 

Ordinabile per la stagione 2023, la new entry debutterà ufficialmente ad Eima International 2022, nello stand A10 del Padiglione 26, al fianco di altre innovative macchine.

 

Novità per le sfide di domani

Per la messa a punto di MS9000, MaterMacc ha analizzato le richieste del mercato, le tendenze future legate alla precision farming e le reali necessità degli utenti finali, per poi creare un'unità che assicura eccellenti precisione e controllo della profondità, alta adattabilità ai diversi tipi di terreno e semina, notevole produttività oraria.

 

L'elemento con serbatoio da 50 litri, microgranulatore da 25 litri (optional) e motore elettrico con propria Electronic Control Unit è stato protagonista di numerosi test in campo, svolti su vari tipi di terreno anche in condizioni estreme.

 

Nuovo elemento di semina MaterMacc MS9000 ampiamente testato in campo

Nuovo elemento di semina MaterMacc MS9000 ampiamente testato in campo

(Fonte foto: MaterMacc)

 

Nuovo MS9000, ogni esigenza è soddisfatta

Tra i diversi punti di forza, i componenti ricavati da blocchi di fusione di ghisa temprata, rendono la struttura robusta. L'elevato carico al suolo (fino a 250 chili), regolabile attraverso il classico sistema a molle, agevola il lavoro anche sui terreni più pesanti.

 

Il blocco anteriore rimovibile, permette il montaggio di accessori anteriori direttamente sul telaio, indipendenti dall'elemento di semina MS9000.

Si possono installare:

  • Spartizolle regolabile per minima lavorazione;
  • Sparti pietre con rampone o disco Turbo per semina su sodo;
  • Sparti residui rotativo per minima lavorazione in presenza di residui;
  • Disco Turbo + sparti residui rotativo per semina su sodo con residui.

Dopo gli accessori anteriori troviamo dischi aprisolco sfalsati con diametro di 390 millimetri e doppio raschiaterra in tungsteno che assicurano una maggiore penetrazione al suolo. Le ruote copriseme da 1 o 2 pollici, trapezoidali o dentate, garantiscono un'ottima copertura dei semi.

 

MaterMacc MS9000 può montare diversi accessori anteriori

MaterMacc MS9000 può montare diversi accessori anteriori

(Fonte foto: MaterMacc)

 

Il sistema di collegamento al telaio, con sezioni da 120 o 180 millimetri, consente l'installazione dell'elemento anche su telai esistenti, mentre il parallelogramma con architettura a X ed escursione di 300 millimetri permette l'adattamento ai dislivelli del terreno non lavorato.

 

Versatilità e facilità d'uso al top

MS9000 può seminare con interfila minima di 40 centimetri e alla profondità desiderata, regolabile con una vite senza fine. Il distributore elettrico Plus garantisce grande precisione a velocità fino a 14 chilometri orari e non pone limiti alla distribuzione, gestendo diversi tipi di semi. L'elemento non deve essere riconfigurato per passare dalle sementi minute a quelle medio grandi e possiede anche una tecnologia per la registrazione dei dati di semina.

 

MS9000, con un peso di soli 135 chilogrammi, è abbinabile a trattori di minore potenza rispetto a un'omologa soluzione della concorrenza. Ad esempio, per la semina su sodo su 8 file, richiede solo 140 cavalli anche nelle condizioni più difficili. L'elemento si avvantaggia del sistema di caduta classico a gravità, privo di compressori che assorbono potenza alla trattrice.

 

MaterMacc MS9000 permette di seminare a velocità massima di 14 chilometri orari

MaterMacc MS9000 permette di seminare a velocità massima di 14 chilometri orari

(Fonte foto: MaterMacc)

 

Gli operatori apprezzeranno anche la facilità di settaggio: giunti nell’area da lavorare, potranno settare la seminatrice in conformità alla tessitura del terreno con poche regolazioni, in modo rapido e replicabile su tutte le file.


MaterMacc, semina elettrizzante a Eima

In mostra a Bologna anche le seminatrici ad azionamento elettrico MS 8230 Super Elektro a 12 file e MSD Elektro 600 DS. Utilizzabile con trattori da 140 cavalli in su, MS 8230 Super Elektro con larghezza massima di 9 metri e settaggio idraulico dell'interfila monta gli elementi Evo che lavorano a velocità fino a 12 chilometri orari. La trasmissione elettrica garantisce una distribuzione istantanea annullando gli slittamenti. L'impianto è autonomo, privo di batteria ed esente da manutenzione.

 

MSD Elektro 600 DS da 5 a 6 metri (interfila minima di 12,5 centimetri) è la seminatrice pneumatica in linea ideale per la semina di cereali, foraggere e colza su terreno lavorato o semi lavorato. Richiede un minimo di 100 cavalli di potenza. I 4 dosatori sono azionati da un motore elettrico e sono controllabili tramite il monitor X4 che permette di variare rapidamente l'investimento di semina e controllare il flusso per ogni sezione. Disponibili in opzione le funzioni Tramline ed Esclusione sezioni sull'X4.

 

Elemento operatore della seminatrice MaterMacc MSD Elektro 600 DS

Elemento operatore della seminatrice MaterMacc MSD Elektro 600 DS

(Fonte foto: MaterMacc)

 

Ulteriori prodotti sotto i riflettori saranno gli elementi di semina MS4000, MS8000 Evo, Twin Elektro, MSO e alcuni elementi per cereali, non installati su seminatrici ma esposti singolarmente.

 

Spazio a concimazione e sarchiatura

Per l'esecuzione contemporanea di semina e concimazione, MaterMacc porterà in fiera il serbatoio frontale SVA Elektro che - abbinabile alla seminatrice pneumatica in linea MSD FTC - contiene fino a 1.800 o 2.200 litri. La tramoggia funziona al meglio con trattori da almeno 80 cavalli e invia la semente e il concime alla barra di semina posteriore, sfruttando dosatori ad azionamento elettrico gestiti dal monitor X4.

 

La trasmissione elettrica dell'SVA permette di automatizzare la calibrazione dei dosatori prima dell'inizio della semina, mentre l'X4 consente di variare la dose on the go, contare gli ettari lavorati ed escludere le sezioni.

 

Serbatoio frontale MaterMacc SVA Elektro può contenere semente e concime

Serbatoio frontale MaterMacc SVA Elektro può contenere semente e concime

(Fonte foto: MaterMacc)

 

Per la fertilizzazione post emergenza ci sarà la sarchiatrice Unica PVI EasySet a 8 file con interfila di 75 centimetri e telaio a ripiegamento idraulico verticale che è in grado di sarchiare e contemporaneamente distribuire il concime grazie all'abbinamento al serbatoio SVA Elektro. La novità in questo caso è rappresentata dalla guida automatica a riconoscimento ottico, interamente sviluppata da MaterMacc con la cooperazione dell'Università di Trieste.

 

Elettronica: lavoro molto più semplice

L'Azienda friulana affianca alla produzione di attrezzature lo sviluppo di soluzioni elettroniche. Ultimi frutti di tale lavoro sono il sistema MiPlus per il trasferimento wireless dei dati macchina dai cantieri in campo ai dispositivi mobili e il nuovissimo MiPlus EVA per il controllo vocale degli attrezzi. Vincitore del concorso Novità Tecniche 2022, MiPlus EVA sarà esposto nel Quadriportico al centro del quartiere fieristico di Bologna.

 

Rappresentano le soluzioni elettroniche per l'irrigazione allo stand MaterMacc, le centraline Irrigamatic B e Net applicabili su tutti gli irrigatori semoventi (a turbina, pneurile, con motore a scoppio o a rientro idraulico) e la centralina Motormatic per il controllo e la protezione delle motopompe.