Faresin Industries schiera ad Eima International 2022 nuovi macchinari che, dotati di evolute tecnologie realizzate nel sito di Breganze (Vi), rendono più efficiente il lavoro di allevatori e agricoltori.

 

Segnalazione al concorso Novità tecniche 2022, il carro miscelatore semovente Leader PF3 Plus Ecotronic ottimizza la preparazione della razione animale in allevamento. Ma non basta, nuovo è anche il sollevatore telescopico FS 9.32 Compact che si aggiunge al modello FS 7.32 Compact nella gamma Next Generation per la movimentazione di materiali.

 

 

Alta capacità e bassi consumi con Leader PF3

Progettato per grandi allevamenti da mille capi in su, il nuovo carro vanta tecnologie che migliorano in modo sostanziale la redditività della stalla. Le vasche da 30 o 36 metri cubi e le 3 coclee verticali con geometria ben studiata, garantiscono una razione unifeed perfetta con il massimo rispetto delle fibre.

 

Pur essendo imponente, Leader PF3 opera senza problemi in edifici bassi e offre elevata maneggevolezza. I 3 assali sterzanti - l'anteriore e il posteriore sono a trazione integrale permanente - hanno tutti la sterzatura a comando servo idraulico e permettono di ridurre gli spazi di manovra in stalle di dimensioni contenute, nonché di viaggiare su strada con grande comfort.

 

Nuovo carro unifeed Leader PF3 Plus Ecotronic di Faresin

 

Il nuovo sistema Ecotronic interconnette tra loro tutti i dispositivi del carro consentendo, a partire dalla ricetta, di programmare le attività a seconda delle materie prime caricate. L'automazione del processo si traduce in una gestione ottimale dei vari strumenti e nella preparazione di una miscelata di qualità. Inoltre, Ecotronic garantisce consumi ridotti attraverso un uso più efficiente dell'energia e permette la guida anche a conducenti poco esperti.

Le innovazioni presenti su Leader PF3 verranno presto estese a tutti gli altri carri miscelatori Faresin.

 

FS 9.32 Compact, new entry super efficiente

Il nuovo modello di punta tra i sollevatori Next Generation è potente e versatile. Grazie a un braccio più lungo, costituito da 2 sezioni sfilanti, offre un'altezza massima di sollevamento pari a 9 metri e una capacità massima di 3.200 chili, uguale a quella dell'FS 7.32 Compact.

 

Faresin FS 9.32 Compact solleva carichi fino a 9 metri di altezza

Faresin FS 9.32 Compact solleva carichi fino a 9 metri di altezza

(Fonte foto: Faresin Industries)


Come il fratello minore, anche FS 9.32 Compact è predisposto per l'Internet of Things e caratterizzato da un design innovativo, nato dalla collaborazione del reparto R&D di Faresin con studi specializzati e partner all'avanguardia in campo tecnologico. Il nuovo cofano, abbassato e inclinato verso la ruota anteriore destra, assicura maggiore visibilità al driver.


Vero muscolo del telescopico, l'impianto idraulico è sovradimensionato, con portate da 120 a 180 litri al minuto (a seconda dell'allestimento) che garantiscono versatilità di impiego e rapidità nei cicli di lavoro. In mostra ad Eima 2022 FS 9.32 Compact con cabina ribassata, contraddistinta da un'altezza di soli 2,06 metri.

 

Sollevatore 6.26 Full Electric: evoluzione continua

Presentato a Eima 2018, il telescopico 6.26 Full Electric torna a Bologna in versione aggiornata. Il modello possiede ora 2 motori elettrici sincroni, alimentati da batterie al litio da 24, 32 o 43 kilowattora, e un nuovo sistema Fast charge onboard per la ricarica completa della batteria in sole 2 ore e mezza.

 

Interessanti upgrade per il sollevatore Faresin 6.26 Full Electric

Interessanti upgrade per il sollevatore Faresin 6.26 Full Electric

(Fonte foto: Faresin Industries)

 

Agile e silenzioso, il sollevatore 100% elettrico si adatta a diverse applicazioni grazie all'altezza massima di sollevamento pari a 6 metri e alla capacità massima di 2.600 chili. Alternativa al gemello con motore endotermico, 6.26 Full Electric è ideale per l'uso in contesti che richiedono emissioni e rumori molto limitati come, ad esempio, cantieri notturni, centri abitati, allevamenti zootecnici, serre, luoghi di movimentazione di alimenti.