A 12 mesi dall'ultima Eima International, la quarantacinquesima edizione è per l'Azienda emiliano romagnola Selvatici un'occasione per rilanciare i propri prodotti per la lavorazione del terreno.
Già protagonisti nel 2021, l'innovativo ripuntatore rotante realizzato in collaborazione con l’azienda Bertoni, le vangatrici con kit Isobus Cobo e il sistema Agrismart 4.0 per tutte le vangatrici e le Bivanghe, tornano a Eima 2022 come soluzioni concrete per tutte quelle aziende agricole che vogliono intraprendere una transizione digitale 4.0.
"Nella nuova edizione di Eima confidiamo nel ritorno dei clienti dall'estero. Il 70% dell'attività della nostra azienda è incentrata sull'export e la presenza di visitatori esteri per noi non può che essere un buon punto di partenza" racconta Lorenzo Selvatici, presidente di Selvatici.
Vangatrici, il Core business di Selvatici
"Le nostre macchine principali sono da sempre le vangatrici e le bivanghe per cui abbiamo una gamma ampia e completa. Per queste abbiamo studiato negli anni soluzioni per renderle più smart e tecnologiche" aggiunge Selvatici.
Le vangatrici serie 120.45, 150.75 e 150.95 sono compatibili con il kit easy fit di Cobo, che - mediante due sensori wireless, uno sull’attrezzo e l’altro in cabina - permette alle attrezzature di dialogare con i trattori tramite protocollo Isobus per ottimizzarne le performance in campo in tempo reale.
Novità all'orizzonte?
Il ripuntatore rotante è la più recente novità di Selvatici e unisce le caratteristiche dei classici ripuntatori con il moto alternativo delle vangatrici. Al tempo stesso, permette un risparmio in termini di tempo, carburante ed emissioni di CO2.
Il Rotoripper, per trattori dai 50 ai 100 cavalli, è ideale per l'agricoltura specializzata in vigneto e in serra
L'azienda ha in serbo per il futuro diverse novità. "Durante l'anno abbiamo intensificato i nostri rapporti con Cobo e, anche per le nostre macchine più semplici, puntiamo a introdurre soluzioni smart che possano aiutare gli agricoltori a ridurre i costi d'esercizio e a lavorare meglio" racconta Selvatici che aggiunge "l'Azienda sta anche sviluppando un nuovo progetto di macchina guidata da Gps. Siamo ancora in una fase preliminare e prevediamo di completarla entro il 2023-2024".
Lavorazioni 4.0, il tempo è denaro
Ma non solo, la compatibilità di un gran numero di modelli di vanghe e bivanghe con Agrismart 4.0, sistema sviluppato dall’azienda Smartronic, apre le porte dell'agricoltura 4.0 alle macchine Selvatici. AgriSmart 4.0 è una piattaforma completa che raccoglie e mostra (anche da remoto) i dati sulla funzionalità della macchina e fornisce comunicazioni precise sugli interventi di manutenzione da effettuare per preservare le attrezzature.
"Quando si pensa alla 4.0 - spiega Selvatici - le attrezzature per la lavorazione del suolo sono spesso rilegate al secondo posto rispetto alle altre macchine 4.0, come quelle per la fienagione, l'irrorazione o la semina, perché in questi casi gli effetti positivi sono evidenti fin da subito. Le nostre attrezzature 4.0 invece ottimizzano i tempi di lavoro, rendendo più efficienti gli sforzi degli agricoltori e gli effetti sono più a lungo termine: il ritorno economico lo si vede solo a fine stagione".
La Vangatrice Serie 220.250 è una delle attrezzature Selvatici disponibili sulla piattaforma AgriSmart 4.0
(Fonte foto: Selvatici)
Non solo campo aperto
Eima 2022 sarà la vetrina anche per una nuova versione dell'arieggiatrice da prato Aeroking per la gestione dei prati di alto valore quali campi da calcio e golf Club.
"Presentate a Eima 2021 come concept per valutare la risposta del pubblico, a partire da novembre 2022 le nostre bucatrici Aeroking sono effettivamente pronte per il mercato con una nuova struttura in lamiera e non più in vetroresina" annuncia Selvatici.