Manca poco meno di un mese all'apertura dei cancelli di Eima International 2022 e l'attesa per la 45esima edizione della Fiera di Bologna è sempre più grande. AgroNotizie® prosegue il suo percorso nei retroscena della Fiera in compagnia di FederUnacoma.

 

Leggi anche
Intervista a Simona Rapastella: Eima International 2022 senza confini

 

È il turno di Alex Donzelli, direttore commerciale Ocmis e presidente del nuovo soggetto associativo di FederUnacoma, AssoIdrotech.

 

Alex Donzelli ci parla della nuova associazione AssoIdrotech e della prossima edizione di Eima Idrotech

Alex Donzelli ci parla della nuova associazione AssoIdrotech e della prossima edizione di Eima Idrotech
(Fonte foto: FederUnacoma)

 

Uno spazio dedicato all'irrigazione 

Come e per quale motivo è nata l'associazione Assoidrotech?  
"Assoidrotech è l'Associazione nazionale dei costruttori di sistemi di irrigazione nata in seno a FederUnacoma. Negli ultimi anni il mondo dell'irrigazione è cresciuto molto. Il patrimonio italiano di conoscenze, competenze e professionalità sentiva la necessità di un ambiente dedicato che potesse rappresentarne gli interessi sia a monte che a valle della filiera"

 

Quali sono gli obiettivi della nuova associazione?
"Gli obiettivi di AssoIdrotech sono molti. In primo luogo rappresentare gli interessi e le necessità dei produttori di sistemi di irrigazione a livello nazionale e comunitario, collaborando con altre associazioni internazionali come l'European Irrigation Association (Eia) e la International Commission on Irrigation and Drainage (Icid). Poi intendiamo proporci al legislatore come valido interlocutore e, infine, vogliamo essere accanto agli imprenditori agricoli per poter intercettare, nell'immediato, le loro richieste.

Assoidrotech vuole essere un ambiente dinamico dove discutere tematiche di primaria importanza con le Associazioni degli Agricoltori e i Consorzi di bonifica: un laboratorio nel quale sviluppare liberamente pratiche irrigue sostenibili per un minor utilizzo della risorsa idrica e un basso impatto ambientale"

 

Quanti associati conta e quali tipologie di prodotto promuove? 
"Gli associati sono circa una ventina ma siamo appena nati. Molte aziende hanno già manifestato interesse nell'attività dell'Associazione trovando interessante la nostra attività. Promuoviamo tutte le tipologie di prodotto inerenti l'irrigazione in agricoltura e non solo. Per citarne alcune: pompe, gruppi motopompa, impianti a goccia, pivot, rotoloni, ali piovane, accessori di irrigazione"

 

Quest'anno la siccità ha colpito duramente la maggior parte dell'Italia. Quali nuove soluzioni saranno in mostra a Eima Idrotech? 
"A Eima saranno presenti tante novità e tante soluzioni per il risparmio idrico ed energetico dei sistemi di irrigazione. La tecnologia è il punto di svolta. Soluzioni di smart irrigation e di irrigazione 4.0 sono la ricetta per aumentare il più possibile l'efficacia e l'efficienza dell'impianto irriguo. Da soli però non andremo lontano. L'infrastruttura idrica di una nazione è un asset strategico tanto quanto una rete autostradale. In Italia piove più che in Inghilterra, ma perdiamo la maggior parte dell'acqua a causa di pratiche irrigue arcaiche e di un'infrastruttura idrica che è un colabrodo"

 

L'associazione sta organizzando iniziative sull'uso efficiente dell'acqua al salone Eima Idrotech?  

"Il salone Idrotech di Eima è candidato a diventare il punto di riferimento mondiale per l'irrigazione in agricoltura. Per questo stiamo organizzando molte iniziative legate all’uso della risorsa idrica. Gli appuntamenti sono molti, possiamo anticiparne alcuni come l'incontro sull'uso sostenibile dell'acqua (progetto Euway) in collaborazione Agia e Cia previsto per giovedì 10 novembre o, il giorno seguente, l'Osservatorio Bonifiche per l'emergenza idrica, patrocinato da FederUnacoma e, domenica 13 novembre, l'incontro incentrato sulle tecnologie accessibili per i Paesi in via di sviluppo, sempre patrocinato da FederUnacoma in collaborazione con Cefa. Non mancherà l'occasione di parlare anche della necessità di formazione per gli addetti del comparto".

 

EIMA Idrotech salone dedicato alle tecnologie e l’impiantistica per l’irrigazione e la gestione dell’acqua

EIMA Idrotech salone dedicato alle tecnologie e l’impiantistica per l’irrigazione e la gestione dell’acqua
(Fonte foto: FederUnacoma)

 

L'irrigazione a goccia e quella 4.0 possono davvero garantire un uso più efficiente dell'acqua in agricoltura?
"Ogni sistema ha le sue caratteristiche e i suoi campi di applicazione specifici. Non esiste la tecnologia d'irrigazione perfetta. Questo non per un difetto originale delle varie tecnologie, ma perché è la coltura che in determinate caratteristiche di suolo, clima, temperatura e così via, stabilisce di quanta acqua ha bisogno. Questo ci porta al concetto di efficienza ed efficacia. Nostro dovere è concepire impianti di irrigazione che abbiano al contempo il più alto valore di efficienza e anche il più alto tasso di efficacia"


Visti i crescenti problemi di scarsità di acqua e siccità, i nuovi sistemi sostituiranno completamente i metodi tradizionali o questi saranno ancora validi? 
"Se per metodi tradizionali si intende lo scorrimento, sì questo sistema sarà ancora valido ma è importante precisare che esiste la possibilità di sostituirlo, dove conveniente in termini di uso efficiente della risorsa, con impianti a goccia o con rotoloni 4.0 e pivot di ultima generazione"

 

Le soluzioni di irrigazione 4.0 possono garantire maggior efficienza nell'uso dell'acqua

Le soluzioni di irrigazione 4.0 possono garantire maggior efficienza nell'uso dell'acqua
(Fonte foto: Ocmis)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)


Quali cambiamenti saranno richiesti ai produttori di soluzioni irrigue per adeguarsi al mercato in evoluzione? 
"Per essere competitivi in un mercato che evolve tanto velocemente, i produttori di soluzioni irrigue dovranno investire in Ricerca e Sviluppo. La continua ricerca del miglior rapporto tra efficienza ed efficacia è fondamentale per compensare i cambiamenti climatici producendo il maggior numero possibile di derrate alimentari nel rispetto dell'ambiente e nella salvaguardia della risorsa idrica".

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale