Eima Idrotech, il Salone specializzato nei sistemi per l'irrigazione interno ad Eima International 2022, che si svolgerà alla Fiera di Bologna dal 9 al 13 novembre prossimi, propone soluzione dall'elevato contenuto tecnologico per affrontare la crescente emergenza idrica.

 

Una sfida attuale...

Secondo i dati Istat, il 70% di tutta l'acqua dolce prelevata in Italia è impiegato nel settore primario. In un anno per l'irrigazione vengono utilizzati all'incirca 12 miliardi di metri cubi di acqua.

Inoltre, da gennaio ad aprile 2022 - secondo i dati diffusi dal Cnr - le precipitazioni cumulate in Italia si sono ridotte del 50% rispetto alla media del periodo 1991-2020. In particolare, in Nord Italia è caduto appena un terzo delle precipitazioni attese.

Questo fa dell'agricoltura il settore produttivo più colpito dal cambiamento climatico in atto e dalle sempre più frequenti siccità.

 

Ridurre i consumi di acqua in agricoltura è diventata quindi una sfida più che mai attuale, ma la risposta non può che essere tecnologica.

Solo grazie a sistemi avanzati per la gestione dell'acqua e per l'irrigazione, supportati da sistemi elettronici ed informatici, oggi è possibile ottimizzare l'uso dell'acqua ed evitare gli sprechi.

 

...per un Salone all'avanguardia

Secondo FederUnacoma, l'Associazione organizzatrice, sono già 210 le industrie espositrici che hanno confermato la partecipazione a Idrotech con i propri prodotti. Ma non solo, all'interno del Salone si terranno convegni incentrati sul tema siccità ed eventi formativi sulle tecnologie per l'irrigazione, proprio per evidenziare il salto di qualità possibile grazie alle nuove tecnologie.

 

Circa la metà delle aziende è di provenienza estera: spiccano per numero di aziende partecipanti Spagna, Turchia, Israele e Stati Uniti.

I termini per l'iscrizione sono ancora aperti e il numero finale dei partecipanti potrebbe essere ancora superiore, così come la superficie espositiva del Salone che attualmente copre già oltre 10mila metri quadri.