L'Italia, e non solo, sta vivendo una stagione agraria anomala causata da prezzi di produzione aumentati a dismisura, temperature ampiamente fuori dalla media, siccità persistente e rese colturali in netto calo. Una situazione che sta costringendo agricoltori e operatori del settore a correre ai ripari per preservare il proprio reddito.

 

Assume, quindi, notevole importanza l'incognita legata al gasolio agricolo, il cui prezzo - più che raddoppiato rispetto all'anno precedente - mette a rischio la sostenibilità economica di molte aziende del settore.

 

Se da un lato rimane ancora indefinito il rinnovo del credito d'imposta per il gasolio legato ai mesi estivi di cui si è persa traccia nell'ultimo Decreto Legge Aiuti, sempre più Regioni si stanno muovendo per fornire agli agricoltori volumi supplementari di gasolio agricolo a prezzo agevolato.

 

Regione Piemonte

La dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri del 4 luglio dovuto al perdurare della grave situazione di siccità e lo stanziamento di risorse statali per far fronte ai primi interventi, hanno permesso all'Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte di mettere sul piatto un’ulteriore assegnazione di gasolio agricolo agevolato.

 

A partire dal 25 luglio e fino al 30 novembre 2022, tramite i Centri di Assistenza Agricola o per proprio conto, gli agricoltori potranno presentare domanda per l’assegnazione di carburante fino al doppio di quello autorizzato normalmente. L'utilizzo deve essere legato a operazioni di irrigazione supplementare o di soccorso, già eseguite o da eseguire nel corso dell'anno, per colture cerealicole, risicole e ortofrutticole, per i seminativi asciutti e i pioppetti e per l'attività dei consorzi irrigui" afferma l’assessore regionale Marco Protopapa.

 

Regione Toscana

Anche in Toscana è stato previsto un aiuto agli agricoltori che potranno così contare sull'assegnazione supplementare di carburante agricolo a prezzo agevolato per i numerosi e indispensabili interventi di irrigazione di soccorso.  
Il sostegno prevede 200 litri di gasolio a ettaro in più che possono arrivare a 450 litri/ettaro per le coltivazioni di tabacco e pomodori. Per ottenerlo basterà presentare agli uffici preposti la richiesta di aggiornamento dell’assegnazione 2022 tramite la dichiarazione unica aziendale.

 

Continuiamo a farci interpreti delle difficoltà che stanno attraversando i nostri agricoltori già duramente messi alla prova dagli eventi legati soprattutto alla guerra e ai cambiamenti climatici" commenta Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana.

 

Regione Lombardia

Anche in Lombardia è previsto un incremento del gasolio agricolo agevolato. Gli gricoltori potranno richiedere individualmente il carburante supplementare. "Le strutture tecniche territoriali sono a piena disposizione delle aziende agricole per valutare le richieste di carburante aggiuntivo, già presentabili tramite procedura informatizzata - spiega Fabio Rolfi, Assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi. L'impegno della Regione sarà quello di evadere le richieste nel minor tempo possibile".

 

Confai Lombardia, con le parole del presidente Leonardo Bolis, plaude all'apertura dell'Assessorato regionale all'Agricoltura verso gli incrementi nelle assegnazioni. "Tuttavia, alla luce dei maggiori fabbisogni, chiediamo a Regione Lombardia di vigilare affinché le assegnazioni siano riconosciute sulla base degli effettivi consumi delle imprese, così da evitare forme di concorrenza sleale fra imprese agricole e agromeccaniche” rimarca Bolis.

 

L'attuale situazione climatica ha costretto il sistema agricolo ad anticipare e intensificare le irrigazioni, una nostra stima mostra come i consumi di gasolio a fine stagione saranno superiori del 15% rispetto alle medie degli ultimi cinque anni” conferma Sandro Cappellini, coordinatore regionale di Confai Lombardia.

 

Regione Emilia-Romagna

Anche per le aziende emiliano romagnole sarà disponibile ulteriore gasolio a tariffa agevolata. É stata infatti accolta la richiesta per una seconda assegnazione, lo comunica il presidente di Coldiretti Er, Nicola Bertinelli, all’indomani della Giunta regionale che ha dato il via libera all'iniziativa.  

 

Per poter richiedere l’integrazione, e quindi di usufruire del supplemento, è necessario che le aziende abbiamo già esaurito i quantitativi annuali assegnati nell’anno 2022 e che presentino apposita domanda presso gli Uffici CAA Coldiretti entro il 3 novembre 2022.

 

Regione Friuli Venezia Giulia

Grazie alle segnalazione di Coldiretti Fvg e di Copagri Fvg, anche dalla Regione Friuli, su proposta dell'Assessore alle Risorse Agroalimentari Stefano Zannier, arriva un supplemento alla quota di carburante a tariffa agevolata. Si tratta di 50 litri di gasolio per ettaro da impiegare per reintegrare le scorte di gasolio agevolato e destinati agli agricoltori che ne fanno esplicita richiesta