Incontriamo Daniele Benatti presso l'Azienda agricola di famiglia a Gonzaga, in provincia di Mantova. Nella stalla sono ricoverate settecento vacche, di cui la metà in lattazione. Qui viene prodotto il latte destinato alla produzione del Parmigiano Reggiano, un formaggio di elevata qualità dietro al quale c'è un Disciplinare di Produzione rigido.

 

"La partenza per avere un latte di qualità è il foraggio, che deve essere prodotto e lavorato in maniera estremamente attenta", ci racconta Daniele, che coltiva circa 250 ettari di terreno tra medicaio (circa 200 ettari) e altre colture da foraggio, come il loietto e il frumento.

 

"Se si porta in stalla un prodotto di qualità scadente non si può poi pensare di avere un latte di elevata qualità. Noi le basi per produrre un foraggio eccellente le abbiamo trovate nei prodotti KUHN".

 

L'agricoltore mantovano Daniele Benatti

L'agricoltore mantovano Daniele Benatti

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Macchine KUHN, sinonimo di qualità

Daniele ha in Azienda diverse macchine di KUHN, a partire dalla falciacondizionatrice, passando poi per l'andanatore e il voltafieno. "Sono macchine robuste e affidabili, che trattano il foraggio con rispetto e sono dunque ideali per portare a casa un prodotto di qualità", ci spiega Daniele, che ci tiene a mostrarci le sue attrezzature.

 

La rotopressa per le alte densità

 

Lo scorso anno, dovendo cambiare la rotopressa, Daniele si è rivolto al suo concessionario di fiducia che gli ha fatto provare la KUHN VB 7190, una rotopressa a camera variabile dalle alte prestazioni. "Ci siamo trovati subito benissimo per la produttività e la qualità di come tratta il prodotto e abbiamo quindi deciso di tenerla".

 

KUHN VB 7190, una rotopressa a camera variabile dalle alte prestazioni

KUHN VB 7190, una rotopressa a camera variabile dalle alte prestazioni

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Ad impressionare Daniele sono state due caratteristiche. La prima è la produttività: il trattore può avanzare anche a velocità sostenuta e comunque la macchina lavora anche le andane più voluminose. In secondo luogo la velocità di apertura/chiusura del portellone: impiegando solo 3 secondi permette all'operatore di riprendere velocemente le operazioni di fienagione.

 

Parola d'ordine: produttività

"Quando hai 200 ettari ad erba medica e devi fare i balloni avere una macchina che avanza veloce e non si ingolfa è un bell'aiuto", ci confida Daniele, mentre spinge sull'acceleratore del suo New Holland T6.175 per mostrarci le alte performance della macchina.

 

La rotopressa a camera variabile VB 7190 è dotata di quattro cinghie e tre rulli e di un largo pick up con guida a camme che garantisce un perfetto adattamento al profilo del suolo. Inoltre sulla gamma VB (composta da otto modelli) è disponibile il sistema Integral Rotor, con una distanza ridotta tra il rotore e i denti del pick up, che assicura un flusso di foraggio uniforme, anche a velocità sostenute.

 

La rotopressa a camera variabile VB 7190 è dotata di quattro cinghie e tre rulli e di un largo pick up con guida a camme

La rotopressa a camera variabile VB 7190 è dotata di quattro cinghie e tre rulli e di un largo pick up con guida a camme

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Altra innovazione interessante è il sistema Dropfloor. Quando la macchina si ingolfa perché il materiale in entrata è troppo voluminoso, la rotopressa si ferma automaticamente. L'operatore quindi dalla cabina può abbassare il fondo e i coltelli e dopo aver fatto ripartire il rotore l'ingolfamento viene eliminato in un attimo.

 

"Questo è un sistema molto apprezzato per due motivi. Primo perché ti permette di eliminare gli ingolfamenti stando seduto sul trattore. Ciò significa comodità e maggiore produttività. Inoltre non dovendo intervenire in maniera manuale è tutto più sicuro e si evitano gli incidenti che con altre macchine possono capitare", sottolinea Daniele.

 

VB 7190, robustezza e tecnologia senza paragoni

Aprendo i carter della rotopressa VB 7190 saltano agli occhi due cose: le catene di trasmissione sovradimensionate e la sensoristica. Le macchine KUHN sono fatte per durare e ogni particolare, soprattutto a livello meccanico, viene studiato attentamente per semplificare la vita all'operatore. Le spesse catene evitano rotture e il sistema di lubrificazione automatica a pennello riduce la necessità di manutenzione.

 

Ma andando verso una Agricoltura 4.0 non si può ignorare la tecnologia. E qui la VB 7190 ha molto da dire, partendo dalla camera di pressatura, dove è presente un sensore in grado di misurare l'umidità del foraggio in entrata. Questo dato può essere utilizzato per decidere la densità con cui la balla deve essere formata. Densità che può essere impostata manualmente dall'operatore in cabina tramite il monitor CCI 800, oppure può essere affidata al sistema i-Dense.

 

Il sensore di umidità presente all'interno della camera di pressatura

Il sensore di umidità presente all'interno della camera di pressatura

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il sistema intelligente a doppio bilanciere garantisce una perfetta distribuzione della tensione. Basandosi sulle informazioni rilevate dal sensore, i-Dense adatta automaticamente la pressione di lavoro in base ai diversi foraggi (loietto, erba medica, frumento, eccetera) e alle loro condizioni di umidità.

 

L'attenzione ai dettagli è tutto

"Sulla carta tutte le macchine sono eccezionali, ma solo quando le usi ti accorgi se sono studiate nei dettagli per semplificarti il lavoro", ci spiega Daniele mentre sostituisce il rullo con la rete.

 

"Quando ho usato questa VB 7190 ho capito subito che si trattava di una macchina studiata nei minimi particolari. Pensiamo ad esempio al cambio della rete. È un'operazione resa il più semplice possibile: grazie ad alloggiamenti e scivoli dedicati posso cambiare la bobina senza doverla sollevare. Con pochi gesti si completa l'operazione e si può ripartire".

 

Il cambio della rete è molto semplice

Il cambio della rete è molto semplice

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il sistema di tensionamento attivo della rete garantisce una legatura perfetta e una balla stabile, che non perde la forma nel tempo. Il sistema di legatura gira infatti al 90% della velocità della balla, così da tendere la rete senza romperla.

 

Tutti i parametri di lavoro della VB 7190 sono modificabili in cabina lavorando sul monitor CCI 800, un terminale Isobus da 8 pollici che permette di gestire una interfaccia utente facile e intuitiva, nonché completamente personalizzabile.

 

"È un anno che uso questa macchina e la consiglio a tutti i miei colleghi per qualità, affidabilità, velocità e assistenza KUHN", conclude Daniele.