Ad Enovitis in campo 2022 (Cervignano del Friuli, 23-24 giugno prossimi) per Antonio Carraro, i modelli della Serie R rimotorizzata Stage V, il cingolato Mach4 ora dotato di trasmissione Tony, il Tony 8700 V visto a Fieragricola 2022 e anche a Eima International 2021, i Tora lanciati ad Eima Digital 2020 e l'SR 7600 Infinity.
Serie R 8900 con nuovi motori Stage V
La Serie R comprende cinque trattori gommati TRX, TRG, TGF, TTR, SRX 8900 e due cingolati Mach che ora montano motori a quattro cilindri Kubota Stage V da 74 cavalli. Ad Enovitis 2022 ci saranno il monodirezionale a ruote differenziate TGF 8900 e il bicingolo Mach2.
Motore Kubota Stage V sotto il cofano del Mach2
(Fonte foto: Antonio Carraro)
Il TGF 8900 lavora su forti pendenze in virtù delle doti di stabilità e maneggevolezza nelle manovre trasversali grazie a cui si muove agilmente anche nelle coltivazioni sotto chioma facilitato dall'assetto super ribassato. Ideale per le operazioni in frutteti "a ypsilon", vigneti a tendone, serre e filari a rittochino o a giropoggio, è configurabile con la cabina low profile Protector 100, pressurizzata e certificata in Cat. 4. Sono 16 le combinazioni di pneumatici M disponibili.
Mach2 - provvisto di ruote anteriori da 20 pollici, cingoli posteriori e telaio Actio™ a ruote sterzanti - è anch'esso molto stabile e maneggevole. Può lavorare senza problemi su terreni sconnessi o scivolosi, su pendenze trasversali e anche dopo precipitazioni, consentendo di risparmiare tempo.
Mach4, arriva la trasmissione Tony
Il quadricingolo Mach4 con telaio Actio™ articolato si arricchisce della trasmissione meccanico idrostatica Tony con quattro gamme di velocità robotizzate e tecnologia Shift In Motion (Sim). Gestibile con il sistema operativo Intelligent Tractor AC (Itac), la trasmissione prevede tre modalità di accelerazione per ogni gamma e permette di scegliere la velocità ottimale per ogni compito da 0,1 fino a 27 chilometri orari.
Trattore Antonio Carraro Mach4 ora con trasmissione Tony
(Fonte foto: Antonio Carraro)
La potenza di 98 cavalli del motore a quattro cilindri Kubota Stage IIIB (versione Stage V in arrivo entro fine 2022) è così sfruttata senza interruzioni anche in caso di cambi di pendenza o terreno sconnesso, poiché la trasmissione rimane sempre in presa continua. L'inversore elettronico è azionabile tramite la leva al volante o il joystick in qualsiasi momento e a qualunque velocità.
Serie Tony: attenti a quei tre!
Ritroviamo la trasmissione meccanico idrostatica sui cinque modelli monodirezionali Serie Tony, che si distinguono anche per l'idraulica e la cabina ben studiate. Pompe meccaniche ad ingranaggi e una pompa idraulica load sensing (attivabile solo quando necessario) inviano fino a 137 litri al minuto a un massimo di nove distributori elettronici indipendenti (quattro posteriori e cinque ventrali).
Tra gli optional, la cabina a quattro montanti Air V - pressurizzata, certificata in Cat. 2 o 4 ed omologata Rops, Fops - il joystick Multi Controller per l'impostazione di diversi programmi di lavoro e il sistema di sospensione Uniflex™ per la gestione ottimale degli attrezzi.
Rappresenteranno la Serie ad Enovitis in Campo 2022 il Tony 8700 V, primo trattore AC a telaio convenzionale con trasmissione idrostatica, e gli isodiametrici Tony 8900 TR ed SR. Modello versatile nato per le coltivazioni a filare stretto, l'8700 V con motore da 75 cavalli presenta funzioni digitali e software che semplificano il lavoro, come pure un'architettura che assicura agilità e maneggevolezza in capezzagna.
Trattore Tony 8700 V ideale per vigneti con spazi interfilari ridotti
(Fonte foto: Antonio Carraro)
Il modello a ruote sterzanti Tony 8900 TR e l'articolato Tony 8900 SR, che hanno vinto diversi premi alle rassegne degli ultimi anni, montano ora motori a quattro cilindri Kubota che rispettano lo Stage V ed erogano 74 cavalli.
Tora e Infinity presenti anche nel 2022
Infine tornano ad Enovitis gli isodiametrici reversibili Tora: gli articolati SRX 5800 e 6800 da 52 e 66 cavalli e il modello a ruote sterzanti TRX 5800 da 52 cavalli. Se gli SRX si muovono con agilità in vigneti, frutteti e serre grazie alla larghezza di 98 centimetri e al passo corto, il TRX è stabile anche su pendenze accentuate e può avere il sistema opzionale Uniflex™ per le operazioni di fienagione in montagna. I tre modelli vantano motori Yanmar Stage V e cabina opzionale RedCab.
Infine, farà capolino tra i filari friulani l'isodiametrico articolato a carreggiata stretta SR 7600 Infinity che combina un motore a quattro cilindri Kohler Stage V da 75 cavalli con la trasmissione idrostatica Infinity. Come i fratelli TR a ruote sterzanti e TTR a ruote sterzanti largo, SR 7600 monta, a richiesta, la cabina StarLight con guida reversibile.
Isodiametrico Antonio Carraro Tora SRX 5800 con guida reversibile
(Fonte foto: Antonio Carraro)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Antonio Carraro