L'eleganza si abbina così alle performance: i modelli utility sono indicati per ogni tipo di lavoro, dalle operazioni di lavorazione del terreno, semina e fienagione fino alle attività in stalla. Caratterizzati da alti livelli di affidabilità e comfort, rappresentano i mezzi perfetti per le aziende di medie dimensioni che operano perlopiù in autonomia e puntano ad investimenti economicamente vantaggiosi nel parco macchine.
Landini 5-120 nella nuova versione Blue Icon
Powertrain di tutto rispetto
I 5-100, 5-110, 5-120 possono contare su potenze, rispettivamente, di 99, 107 e 113 cavalli, fornite da motori a 4 cilindri e 16 valvole Deutz AG da 3.6 litri con turbo intercooler e iniezione elettronica Common Rail. I dispositivi EGR-DOC rendono possibile il rispetto dello standard sulle emissioni Stage IIIB/Tier 4 Interim, mentre il sistema Engine Memo Switch memorizza e richiama il numero di giri motore più adatto al lavoro da svolgere, riducendo i consumi.I propulsori possono lavorare con ben otto configurazioni di trasmissione: in alternativa alle due varianti Speed Four con inversore meccanico (da 12 AV+12 RM o 16 AV+16 RM), ci sono quattro Power Four con 2 marce Powershift Hi-Lo e inversore meccanico/idraulico oppure due T-Tronic (da 36 AV+12 RM o 48 AV + 16 RM) con 3 marce Powershift H-M-L e inversore elettro-idraulico. Ulteriori plus sono il bloccaggio del differenziale integrale e la doppia trazione a innesto elettro-idraulico.
Landini Serie 5, compagno perfetto del caricatore frontale
Serie 5, super eclettica
L'elevata versatilità è merito anche dell'impianto idraulico a centro aperto con una pompa che eroga una portata di 62 litri al minuto, permettendo di gestire la maggior parte delle attrezzature. A questa si aggiunge una pompa che invia 32 litri al minuto allo sterzo, consentendo di sterzare facilmente. Il sollevatore posteriore alza fino a 4.500 chilogrammi, la pdp posteriore funziona a 2 o 4 velocità.Inoltre, i modelli Serie 5 da 90-107 cavalli si rivelano ideali per le coltivazioni a baulatura grazie alla disponibilità della versione Alta Luce (HC) che, a parità di trasmissione, rende possibile il montaggio di pneumatici 9.5R48 o 13.6R38. Con un passo di 2.355 millimetri e un peso di 3.800 chilogrammi, presentano una massa massima ammissibile di ben 5.400 chili.
Landini Serie 5 in campo con un erpice rotante
Total View Slim: facile sentirsi a casa
Il comfort operativo è garantito dalla cabina di nuova concezione Total View Slim che - perfettamente insonorizzata e allestita con materiali di derivazione automotive - offre ampio spazio e una visuale a 360 gradi. L'equipaggiamento di bordo comprende comandi ergonomici, monitor touchscreen da 8.4 pollici per la guida satellitare e la tecnologia Isobus (a richiesta), sedile con sospensione pneumatica (in opzione).I vetri posteriore ed anteriore apribili a compasso favoriscono la ventilazione naturale, mentre la botola superiore trasparente agevola il lavoro con il caricatore frontale. Infine il tetto ribassato Slim - in cui sono raggruppati i sistemi di ventilazione, riscaldamento e climatizzazione - permette di operare senza problemi in stalle e ricoveri per attrezzi.
Cabina Total View Slim per Landini Serie 5
Il fascino del blu
Prendendo esempio dal settore automobilistico, Landini ha realizzato l'esclusiva versione Blue Icon, che ha debuttato nel 2019 sul Rex 4 in edizione limitata. Il grande successo riscosso tra i clienti ha spinto l'azienda di Fabbrico ad estendere l'opzione alla Serie 5.Se la vernice blu metallizzata è già disponibile a richiesta anche sulle Serie 6H, 6C e 7, l'allestimento completo Blue Icon è ora riservato solo alle linee Rex 4 (cabinata) e 5. Tuttavia, nei prossimi mesi potrebbero esserci sorprese che porteranno alla creazione di una linea Blue Icon trasversale ai prodotti Landini.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Landini