Per rispondere alle esigenze di zone dove applicare l'irrigazione a goccia non è facile per via delle acque difficili da filtrare, è nata l'ala gocciolante eXXtreme Tape® di Irritec che - lanciata ad Eima 2018 - ha fatto capolino anche ad Eima Digital Preview 2020.

Sviluppata dal reparto R&D dell'azienda, eXXtreme Tape® non teme nessun tipo di acqua poiché può contare su una tecnologia semplice ma efficace: il doppio filtro continuo brevettato che - installato lungo tutta la lunghezza del tubo - offre una superficie di filtrazione incrementata da venti a cento volte rispetto a quella di una soluzione standard. Il particolare sistema di filtraggio ottimizza la depurazione delle acque ricche di impurità e sali, intercettati prima dell'arrivo ai labirinti (i regolatori del flusso). Questi, mantenuti puliti ed efficienti, assicurano un'erogazione più uniforme durante l'intera vita utile dell'ala.
 
Irritec eXXtreme Tape con doppio filtro continuo brevettato
Irritec eXXtreme Tape con doppio filtro continuo brevettato

Oltre ad un ciclo di vita aumentato enormemente con tempo di utilizzo duplicato rispetto a prodotti simili, eXXtreme Tape® vanta uno spessore di soli 100 micron e una riciclabilità del 100% che permettono la riduzione della quantità di plastica immessa nell'ambiente. Leggera e ideale per terreni sabbiosi o drenanti, richiede una bassa pressione di esercizio (da 0.3 a 0.5 bar), generando un prezioso risparmio di energia, e mostra una notevole resistenza in differenti condizioni di campo.
 

La parola ad Irritec

"L'irrigazione a goccia prenderà sempre più piede, soprattutto nei paesi dove l'acqua scarseggia" afferma il fondatore e presidente di Irritec Carmelo Giuffrè. "Per superare il problema della presenza di sospensioni (come limo e sabbie fini) che in molti casi comporta il rischio di un veloce intasamento dei gocciolatori dell'impianto irriguo, abbiamo condotto diversi studi per poi trovare l'innovativa soluzione denominata Exxtreme Tape®".
 
Irritec eXXtreme Tape riduce il rischio di occlusione dei gocciolatori
Irritec eXXtreme Tape riduce il rischio di occlusione dei gocciolatori

"La nostra azienda esporta in cento paesi nel mondo e il 70% del fatturato deriva dalle vendite all'estero" spiega Giulia Giuffrè, responsabile marketing di Irritec. "Dunque, i nostri prodotti rispondono a ogni esigenza sul fronte dell'irrigazione e senza dubbio i sistemi a goccia ci danno notevole soddisfazione, poiché sono prodotti all'avanguardia nati da grandi investimenti nella ricerca. Crediamo che il futuro sia nel risparmio idrico, abbinato ad elevate efficienza e resa".