Come mettere alla prova le proprie capacità, partecipare ad una competizione formidabile e provare pneumatici performanti? Partecipando al Trattorista dell'anno 2020, seconda edizione dell'evento organizzato da Trelleborg Wheel Systems al Cremona Circuit di San Martino del Lago lo scorso 15 febbraio. Quest'anno, sul gradino più alto del podio è salito Mirko Fontana, seguito da Alberto Allegretti, vincitore del Trattorista dell'anno 2019.

"Con quest'evento unico nel suo genere, Trelleborg - fortemente orientata al cliente - è entusiasta di offrire ai suoi utenti finali la possibilità di mostrare la loro abilità in sfide davvero impegnative e di vivere un'esperienza entusiasmante e, allo stesso tempo, di alta qualità di prodotto" dichiara Alessandro Mazzolini, managing director di Trelleborg Wheel Systems in Italia.
"La sfida è un tributo all'eccellenza, in termini di capacità dei trattoristi e di prestazioni dei pneumatici agricoli Trelleborg. Siamo orgogliosi di vedere come si comportano i nostri modelli quando vengono messi alla prova e onorati di premiare coloro che mettono in mostra il potenziale dei nostri prodotti".


Foto ricordo dell'edizione 2020

Quest'anno, per testare le capacità dei quaranta trattoristi arrivati da tutta Italia per partecipare alla gara, il produttore di pneumatici ha organizzato quattro sfide sul campo: prove di abilità di manovra, sollevamento, retromarcia con rimorchio e aratura. Al termine della giornata - raccontata sui social da tre Agroinfluencer in collaborazione con AgroNotizie - è stato annunciato il vincitore del Trattorista dell'anno 2020.
 
Trattore Fendt al Trattorista dell'anno 2020 di Trelleborg
Trattore Fendt al Trattorista dell'anno 2020 di Trelleborg

Molti partecipanti sono tornati alla seconda edizione non solo per gareggiare sui trattori Fendt e sui telehandler Merlo, ma anche per scoprire le prestazioni, la manovrabilità, la versatilità, la trattività dei pneumatici Trelleborg. Inoltre, la competizione è stata l'occasione per assistere alla dimostrazione live di Trelleborg Load Calculator TLC Plus, sistema avanzato applicato al pneumatico posteriore destro del Fendt 516 Vario, e all'anteprima italiana del nuovo dispositivo intelligente Trelleborg Central Tire Inflation System CTIS+ Inside.

TLC Plus utilizza sensori per segnalare la differenza tra pressione adottata e pressione ottimale dei pneumatici e per suggerire aggiustamenti, connettendosi in modalità wireless al telefono o al Pc dell'agricoltore. Basandosi sulle raccomandazioni dell'app TLC, il CTIS+ Inside permette al conducente del trattore di aumentare o diminuire la pressione dei pneumatici direttamente dalla cabina.
L'adozione della giusta pressione permette di ridurre i costi variabili fino al 20%, risparmiare carburante, aumentare trattività e resa, proteggere il suolo e, infine, incrementare la produttività.