Lo sfruttamento delle risorse naturali per far fronte alla crescente pressione demografica non più una strada percorribile, se non al prezzo di aumentare il rischio ambientale in tutto il pianeta. Per sostenere la domanda alimentare globale diventa fondamentale pertanto intervenire sulle tecnologie per il settore primario, in grado di alzare l'asticella della produttività migliorando la resa dei terreni.
"Questo scenario – spiega il direttore dell'Enama, Sandro Liberatorici impone di progettare mezzi meccanici sempre più innovativi, efficienti e rispettosi dell'ambiente; la meccanizzazione quindi può dare un contributo decisivo alla sicurezza alimentare del pianeta, soprattutto in quelle regioni dove il settore primario è ancora a bassa intensità di capitale".

Ma è altrettanto importante che tali mezzi vengano sviluppati e realizzati nel rispetto di precisi parametri e standard produttivi, riconosciuti a livello internazionale; che si tratti cioè di macchine certificate.
"La certificazione – ha ribadito Liberatori in occasione della manifestazione Agritechnicaè uno strumento di garanzia per tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella filiera agromeccanica, perché attesta non solo che il mezzo è idoeneo all'uso per il quale è stato progettato, ma che risponde a precisi requisiti tenico-costruttivi dal punto di vista della qualità, della sicurezza, della produttività. Requisiti accertati e verificati da enti indipendenti".

Le macchine agricole certificate non sono solo strumenti di lavoro affidabili, dunque, ma permettono anche di ottimizzare le diverse fasi del ciclo di produzione agricola, razionalizzando i costi e incrementando la resa produttiva. Inoltre, la certificazione del prodotto va ad incide anche su aspetti extra-agricoli, relativi cioè a dinamiche di natura prettamente industriale, poiché, oltre ad essere un fattore di stimolo per il commercio internazionale, rappresenta un argine contro la concorrenza sleale e le imitazioni fraudolente.

"In questo campo – ha detto il direttore dell'Enama – è essenziale definire un insieme di regole internazionali condivise. Grazie al suo know how e all'esperienza che deriva dall'appartenenza all'Entam, la rete europea dei centri prova dove vengono testate le macchine, l'Enama sta collaborando con importanti organizzazioni internazionali, tra cui l'Onu, all'armonizzazione di standard e procedure, finalizzate proprio alla creazione di un efficiente sistema globale di certificazione".