Grazie all’accordo strategico di cooperazione tra il Gruppo Kuhn – annunciato nel maggio 2011 – e John Deere, saranno  disponibili per la stagione 2013 le presse quadre giganti ad alta capacità Serie 1400

Tre i modelli attualmente a catalogo –  433, 1424 e 1434 – in grado di produrre rispettivamente balle da 80 centimetri di larghezza per 90 centimetri di altezza, da 120 centimetri per 70 centimetri e da 20 centimetri per 90. La lunghezza della balla va da un minimo di 60 centimetri a un massimo di 300 e, in via opzionale, può essere controllata elettronicamente dalla cabina del trattore.

La potenza minima richiesta per il trattore è di 115 cavalli; la pressa nasce di serie Isobus, caratteristica che permette all’operatore di effettuare molteplici regolazioni direttamente dalla cabina.
Se nel  rattore è già installato un display Isobus, questo può essere utilizzato; tra i display utilizzabili, anche i modelli John Deere GreenStar 2 1800 o GreenStar 3 2630

Le presse sono dotate di un rotore di alimentazione ad alta capacità che permette la raccolta del prodotto direttamente dal pick up, assicurando così risultati ottimali in ogni condizione e con ogni tipo di prodotto. A seconda del modello, le presse della serie 1400 sono disponibili con due tipi di pick up, da 2.1 o 2.3 metri RotoFlow con o senza dispositivo di pretaglio e ruote pivottanti.
I modelli con il dispositivo di pretaglio sono dotati di 10 coltelli nella 1433C, o 23 coltelli azionati idraulicamente nelle 1424C e 1434C; la lunghezza minima di taglio varia rispettivamente da 70 millimetri o 45 millimetri.

Le presse quadre giganti sono equipaggiate con un sistema di legatura a nodo singolo, e possono portare fino a 24 bobine di spago. La camera di pre-compressione, insieme all’infaldatore e al pistone a 46 colpi al minuto, permette alla pressa di adattarsi  alle diverse condizioni delle andane per produrre sempre balle ad alta densità e di ottima forma, che consentono di ottimizzare le operazioni di movimentazione, stoccaggio e trasporto. 

Le presse John Deere utilizzano uno scivolo a rulli pieghevole idraulico dotato di serie di espulsore dell’ultima balla; dispongono inoltre di assale tandem sterzante con ruote ad alto galleggiamento in via opzionale. Per le presse 1433 RotoFlow e 1433C,  equipaggiate con gomme a largo profilo, è disponibile anche l’opzione ad assale singolo