Mediocredito Centrale comunica che è possibile presentare le richieste di garanzia al Fondo di Garanzia per le Piccole Medie Imprese (Pmi) ai sensi dell'articolo 9 del Decreto Legge 1° giugno 2023, numero 61 recante "Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 202"  ("Decreto Legislativo Alluvione Emilia Romagna").
 
Beneficiarie degli interventi sono le imprese colpite dagli eventi alluvionali che si sono verificati dal 1° maggio 2023 in Emilia Romagna, Marche e Toscana.

 

L'articolo 9 del "Decreto Legislativo Alluvione Emilia Romagna" prevede che, fino al 31 dicembre 2023, la garanzia del Fondo venga rilasciata, in favore delle imprese localizzate nei territori indicati nell'allegato 1 al predetto Decreto e disponibile sul sito internet del Fondo:

 

A titolo gratuito, esonerando i soggetti richiedenti dal pagamento della commissione "una tantum" e della commissione per il mancato perfezionamento delle operazioni garantite previste dalla parte quarta, paragrafo d.1 e d.2 delle vigenti Disposizioni Operative del Fondo.

 
Nel caso di garanzia diretta, nella misura dell'80% dell'operazione finanziaria.
Tale percentuale è elevabile fino al 90%, qualora la richiesta di garanzia venga presentata ai sensi del "Quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia a seguito dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina" di cui alla comunicazione della Commissione Europea 2023/c 101/03.


Nel caso di riassicurazione, nella misura del 90% dell'importo dell'operazione finanziaria a condizione che la garanzia rilasciata dal garante di primo livello non superi la percentuale massima di copertura del 80%.
Tale percentuale è elevabile fino al 100%, qualora la richiesta di garanzia venga presentata ai sensi del "Quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia a seguito dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina" di cui alla comunicazione della Commissione europea 2023/C 101/03, a condizione che la garanzia rilasciata dal garante di primo livello non superi la percentuale massima di copertura del 90% e che preveda il pagamento di un premio che tenga conto dei soli costi amministrativi.

 

Le domande di garanzia che beneficeranno dei provvedimenti contenuti nel "Decreto Legislativo Alluvione Emilia Romagna" (articolo 9 del Decreto Legge 1° giugno 2023, numero 61) si possono presentare fino al 31 dicembre 2023.


Per la presentazione di tali richieste di garanzia al Fondo, i soggetti richiedenti dovranno utilizzare la nuova versione dell'allegato 4 pubblicato dal gestore sul sito del Fondo il 5 giugno 2023. Qualora i soggetti richiedenti avessero già acquisito le precedenti versioni dell'Allegato 4, sarà necessario integrarle attraverso l'acquisizione del documento "Annex Integrazione all'Allegato 4 Alluvione Emilia Romagna", pubblicato dal gestore sul sito del Fondo il 5 giugno 2023.

 

Per maggiori informazioni sul Fondo Garanzia visita il sito dedicato.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet