I piselli, prodotti dalla pianta erbacea del pisello o Pisum sativum, appartengono al gruppo alimentare dei legumi e apportano proteine, carboidrati e soprattutto fibra alimentare, che riduce l'assorbimento degli zuccheri e dei grassi. Ricchi di folati e betacarotene, possono essere consumati anche da chi è affetto da diabete di tipo 2 e  da insulino-resistenza. I valori nutrizionali della foto di copertina sono tratti da Crea - AlimentiNutrizione.

 

Proprietà nutrizionali

I piselli contengono una buona quantità di proteine e di carboidrati e quindi non possono essere considerati un vero e proprio contorno come altri vegetali (es. zucchine, melanzane), anche se nella nostra tradizione alimentare sono spesso utilizzati in questo modo. Il loro punto forte è però l'elevato contenuto di fibra, che riduce l'assorbimento degli zuccheri e dei grassi e per tale ragione questi alimenti non hanno un elevato carico glicemico.
La fibra insolubile ha la capacità di migliorare il transito intestinale e alcuni studi hanno dimostrato che il consumo regolare di fibre estratte dai piselli aumenta in modo significativo la peristalsi intestinale. Tra le proprietà nutrizionali più interessanti dei piselli ricordiamo un elevato contenuto in folati (vitamine per la prevenzione delle patologie cardiovascolari e di quelle congenite), beta-carotene (il precursore della vitamina A importante per l'attività delle cellule dell'occhio e della pelle) e vitamina K (che contribuisce ai processi della corretta coagulazione del sangue e supporta la sintesi delle proteine delle ossa). I contenuti di vitamina C sul prodotto crudo sono elevati ma ricordiamoci che solo con la cottura a vapore vengono mantenuti.

 

Vitamine
e minerali
Quantità
per porzione
Copertura fabbisogno
giornaliero*
Folati 97,5 mcg 24,4%
Vitamina C 48 mg

56,5% per le donne

45,70% per gli uomini

Vitamina A 96 mcg retinolo equivalenti

16% per le donne

13,7% per gli uomini

Vitamina K 37,2 mcg 26,6%
Potassio 290 mg 7,4%
Fosforo 146 mg

20,8%

Calcio 68 mg

6,8%

Magnesio 49,5 mg

20,6%

*Il dato del fabbisogno giornaliero è riferito a un adulto, rispetto al consumo di una porzione (150 grammi)
Fonti dati e tabella soprastante: Mipaaf, Crea - AlimentiNutrizione, National Library of Medicine - Pubmed
 

Nutraceutica - Effetti positivi sulla salute

Studi condotti sull'uomo hanno dimostrato che l'introduzione dei piselli migliora l'insulino-resistenza e quindi i piselli sono un ottimo alimento per chi soffre di diabete di tipo 2 o insulino resistenza. Inoltre possono essere un buon sostituto dei cereali integrali e possono essere inseriti nei regimi dietetici dimagranti. Oltre a questo beneficio i piselli, principalmente le varietà di colore verde, sono ricche di composti bioattivi tra cui: acido caffeico, acido cumarico, acido ferulico, protoantocianidine con effetti antinfiammatori. Tra questi composti nei piselli sono presenti le saponine che hanno un potenziale ipocolesterolemizzante e antitumorale e i galatto-oligosaccaridi che esercitano un effetto prebiotico sulla flora batterica intestinale.
 

Scegliere, conservare e consumare

I piselli possono essere acquistati freschi in baccello, in scatola o surgelati. Se siete nella stagione giusta comperate quelli freschi e scegliete baccelli di un bel colore verde e di piccole o medie dimensioni, indice di maggiore freschezza; quelli ingialliti o grandi, essendo più maturi, potrebbero contenere piselli più duri. Un baccello di buona qualità emette uno schiocco quando viene aperto e i piselli all'interno dovrebbero essere piccoli, di colore verde brillante, teneri e dolci.
Se non è stagione, preferite i piselli surgelati rispetto ai piselli in scatola perché hanno le stesse proprietà nutrizionali di quelli freschi. Quelli in scatola possono avere zuccheri aggiunti e sale. I piselli freschi vanno utilizzati il prima possibile in quanto hanno una durata di pochi giorni. Una volta estratti dal baccello devono essere conservati in frigorifero per evitare che perdano la loro dolcezza. Una volta sgusciati, i piselli possono anche essere sbollentati e congelati per una conservazione più lunga, fino a sei mesi.

 

Piselli: per la quantità in proteine e carboidrati i piselli non sono da considerare un vero e proprio contorno
I piselli per la quantità in proteine e carboidrati non sono da considerare un vero e proprio contorno. Guarda tutte le varietà su Plantgest®
(Fonte foto: Piviso - Pixabay)
 

Suggerimenti per il consumo

I piselli sono estremamente versatili e possono essere utilizzati:

  • come contorno: perfetti in associazione con mandorle e cipolle o con funghi o anche d'estate con peperoni verdi. Possiamo anche aggiungerli come ingredienti nella nostra insalata
  • come piatto unico: per un ottimo riso pilaf, in una zuppa di orzo o nella classica pasta e piselli. Un'altra idea per un piatto unico estivo è l'accoppiamento patate (ricche di carboidrati) e piselli da condire con un po' di olio extravergine di oliva e menta fresca
  • da soli in zuppe o vellutate

 

Ricordiamoci, nel caso scegliamo di bollirli, di utilizzare poca acqua in modo da non disperdere le proprietà nutrizionali.

 

 

La Nostra Ricetta

Frittata con piselli, feta, pomodori secchi ed erbe aromatiche
Piatto unico ricco di proteine e un po' di carboidrati da accompagnare ad un frutto o ad una piccola macedonia

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone
8 uova allevate a terra
200 g di piselli freschi o surgelati
200 g di feta
Pomodori secchi a piacere
1 cipolla gialla grande
3 cucchiai di latte (anche latte di soia)
Prezzemolo o menta fresca a scelta
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

 

Preparazione

Cuocete i piselli in poca acqua oppure se surgelati sbollentateli per qualche minuto. Preparate la frittata, sbattendo le uova in una terrina con un po' di latte, un pizzico di sale e versate le uova in una padella antiaderente a cui avete aggiunto dell'olio. Tagliate la feta a dadini e sminuzzate i pomodori secchi. Coprite con un coperchio, attendete che le uova siano cotte alla base e aggiungete i piselli, i dadini di feta, i pomodori secchi, le erbe aromatiche e a piacere del pepe. Rivoltate la frittata e aspettate che sia cotta. Guarnite con foglie di menta o di prezzemolo.

 

Valori nutrizionali per 1 porzione
Proteine 27,7 g
Lipidi 28,4 g
Carboidrati 8,2 g
Fibra totale 5,3 g
Energia 399 Kcal

 

 

Dove si producono piselli in Italia - Elaborazione statistica basata su dati di QdC® - Quaderno di Campagna®, che gestisce in Italia circa 5213 ettari di piselli

Elaborazione statistica basata su dati di QdC® - Quaderno di Campagna®, che gestisce in Italia circa 5213 ettari di piselli
(Fonte foto: Image Line)

 

Rimedi fitoterapici

Il piselli vengono utilizzati in fitoterapia per ripristinare la corretta funzionalità intestinale, decorticati e sotto forma di vellutate. Estratti di germogli di piselli sono stati utilizzati in alcuni studi molto recenti per il trattamento locale e per via orale dell'alopecia. I risultati dopo 28 giorni di trattamento sono stati molto promettenti e senza effetti collaterali. Ulteriori studi saranno necessari per confermare l'efficacia di questi estratti nel ridurre la caduta eccessiva dei capelli.

 

Curiosità

Oggi le proteine del pisello sono molto utilizzate per la produzione di alimenti sostituti vegetali della carne (i burger vegetali) come sostituti della soia. Oltre ad avere un buon sapore, studi recenti hanno dimostrato che le proteine del pisello in questi nuovi prodotti hanno una buona digeribilità. Leggete con attenzione l'etichetta nutrizionale prima di comperare questi prodotti ed evitate quelli con alto contenuto di sale, zucchero e additivi. Ricordiamo, infine, che dovremmo cercare di ridurre il consumo di carne la cui produzione ha un alto impatto sull'ambiente in relazione alle emissioni di CO2 e consumo di acqua, e preferire quando è possibile proteine di origine vegetale come i legumi tra cui i piselli, preferibilmente consumati in forma di zuppe e di insalate.

 

Plantgest® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

 

Bibliografia

Mipaaf - Sai quel che mangi, qualità e benessere a tavola.

National Library of Medicine - Pubmed.
Crea - AlimentiNutrizione.
Guide to cultivated plant di ATG Elzebroek and K Wind, 2008.


La frutta e la verdura italiane rappresentano un elemento fondamentale della nostra cultura e di una dieta sana e sostenibile. La dieta mediterranea è uno stile alimentare che si basa proprio sul consumo prevalente di alimenti di origine vegetale. Quali sono gli aspetti nutrizionali e nutraceutici di questi prodotti? Come sceglierli, conservarli e consumarli? Queste sono solo alcune delle cose che potrete trovare nella rubrica "Ciboteca italiana, tutto quello che volete sapere sui prodotti ortofrutticoli made in Italy" realizzata da Image Line in collaborazione con Stefania Ruggeri (leggi la sua biografia): nutrizionista, docente universitaria, ricercatrice del Crea con diversi incarichi istituzionali nazionali e internazionali, scrittrice e divulgatrice. Ciboteca italiana si lega a TellyFood, nuovo progetto di Image Line che vuole raccontare la storia dei prodotti ortofrutticoli dal campo alla tavola. Uno strumento semplice, con due grandi obiettivi: premiare la qualità dei prodotti agroalimentari italiani e rendere la lista della spesa più trasparente, sicura, sostenibile, utile e in linea con le proprie passioni e i propri aspetti etici

Questo articolo fa parte delle collezioni: