Da martedì scorso, 17 maggio, il sistema della Banca dati nazionale (Bdn) dell'Anagrafe apistica, gestito dall’Izs e Molise per conto del Ministero della Salute, è stato implementato con una nuova funzione

 

Da ora in avanti infatti è possibile scaricare ufficialmente i dati relativi ai censimenti della consistenza degli alveari degli anni precedenti

 

In questo modo si è venuto a colmare un vuoto tecnico che era stato segnalato da due associazioni nazionali del settore: Miele in Cooperativa e Fai, Federazione apicoltori italiani.

 

Una segnalazione che era stata fatta dapprima al Ministero della Salute e poi allo stesso Izs Abruzzo e Molise

 

Nonostante qualche iniziale rimbalzo di responsabilità e competenze, tra le varie amministrazioni coinvolte, alla fine, è stato possibile colmare questa lacuna presente nel sistema.

 

Un risultato ottenuto anche grazie alla perseveranza di Giuseppe Caboni, vice-presidente di Miele in Cooperativa, e di Raffaele Cirone, presidente Fai, oltre alla disponibilità e alla professionalità dei responsabili tecnici dell'Izs Abruzzo e Molise che si occupano delle banche dati delle anagrafi zootecniche.

 

Con questa nuova funzionalità gli apicoltori saranno in grado, anzi lo sono già da adesso, di fornire alle amministrazioni competenti una certificazione ufficiale sulla consistenza del proprio patrimonio apistico anche quando riferita ad anni precedenti, in particolare se necessaria per l’erogazione di finanziamenti.

 

Dal punto di vista pratico la procedura da fare per scaricare i propri censimenti passati è semplice, e fattibile direttamente anche dagli apicoltori che hanno le credenziali per operare sul portale.

 

Nel dettaglio i passaggi sono tre:

  1. entrare nel Sistema Vet-Info e selezionare l’area 'Reportistica';
  2. inserire il codice aziendale nella apposita casella di ricerca e selezionare l’azienda corrispondente;
  3. una volta selezionata l'azienda di interesse, cliccare su 'stampa censimenti in Pdf' in basso a sinistra.

tutorial-grafico-bda-anagrafe-apistica-490-jpg.jpg

Uno schema grafico del procedimento, direttamente sulla pagina del sistema

 

Dopo aver cliccato su stampa censimenti in Pdf si avvierà il download automatico dello storico aziendale con tutti gli apiari ed i corrispondenti censimenti effettuati.