Un intenso profumo ha caratterizzato la prima edizione di "Fragola on the road", l'evento dedicato alle fragole prodotte nella piana del Metapontino che il 24 e il 25 marzo scorsi ha coinvolto i comuni della costa del Metapontino e le Pro Loco cittadine.

"La folta partecipazione di giornalisti, foodblogger, bartender, professori e studenti, registrata durante la prima edizione, testimonia l'attenzione verso la Basilicata e il territorio Metapontino che ha fatto della fragolicoltura una delle prime forze economiche e di rilancio dell'area Metapontina - ha affermato la ceo del Consorzio di valorizzazione titolare del marchio Candonga fragola top quality, main partner dell'evento, Carmela Suriano, che ha aggiunto - Con tutto lo staff stiamo già programmando la prossima edizione 2020 del Fragola on the road". 

Presenti alla due giorni anche i comuni di Scanzano Jonico, Pisticci, Rotondella, Nova Siri, Bernalda e Policoro.
Per la Provincia di Matera ha partecipato Silvio De Marco, delegato del presidente Piero Marrese
Il sindaco di Scanzano Jonico, Raffaello Ripoli, e l'assessore Donatella Puce hanno seguito le diverse tappe e manifestato entusiasmo e favore per l'iniziativa di valorizzazione del prodotto fragola e dell'intero territorio.
Fra gli ospiti istituzionali, erano presenti il primo cittadino di Policoro, Enrico Mascia e il consigliere regionale Pasquale Cariello.

Parte attiva dell'evento anche gli Istituti alberghiero e agrario di Pisticci. Professori e studenti hanno dato prova delle loro abilità curando la preparazione della degustazione di piatti a base di fragola ma anche sottolineando l'importanza della formazione nelle discipline che hanno diretta attinenza con il settore agricolo che ha raggiunto, nel Metapontino, altissimi livelli di specializzazione.