Agricoltura e servizi: l’intersettorialità per l’innovazione” è il progetto promosso da Irecoop Veneto in collaborazione con Confcooperative Veneto e Unioncamere Veneto per dare nuovi impulsi innovativi per l’imprenditoria sociale ed agricola del territorio. Un’iniziativa cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dal Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale).

Questo progetto si inserisce all’interno di un’offerta di formazione professionale regionale finanziata dal Por – ha sottolineato Fabio Menin, della sezione formazione della Regione Venetoquest’ultimo ha come obiettivo lo sviluppo della competitività del sistema economico sociale del Veneto, attraverso strumenti integrati volti alla competitività del sistema imprenditoriale”.

La dotazione finanziaria per la Dgr 37 è pari a 5 milioni di euro. Sul primo sportello sono stati presentati 40 progetti per un totale di 7 milioni di euro. 14 quelli finanziati nei quali si inserisce quello di Irecoop, per 2,5 milioni di euro. Il progetto vede coinvolte 16 aziende partner, che operano nel settore primario e dei servizi.

Gli ambiti di potenziale sviluppo sono molteplici, dalla green e blue economy, ai circoli virtuosi delle eccedenze alimentari, fino alla promozione e valorizzazione dei diversi sistemi territoriali. Allo studio inoltre attività formative per approfondire strumenti giuridici per sostenere lo sviluppo delle reti d’impresa, business model canvas e business plan per l’innovazione, il marketing e l’upcycling.