“Questo progetto si inserisce all’interno di un’offerta di formazione professionale regionale finanziata dal Por – ha sottolineato Fabio Menin, della sezione formazione della Regione Veneto – quest’ultimo ha come obiettivo lo sviluppo della competitività del sistema economico sociale del Veneto, attraverso strumenti integrati volti alla competitività del sistema imprenditoriale”.
La dotazione finanziaria per la Dgr 37 è pari a 5 milioni di euro. Sul primo sportello sono stati presentati 40 progetti per un totale di 7 milioni di euro. 14 quelli finanziati nei quali si inserisce quello di Irecoop, per 2,5 milioni di euro. Il progetto vede coinvolte 16 aziende partner, che operano nel settore primario e dei servizi.
Gli ambiti di potenziale sviluppo sono molteplici, dalla green e blue economy, ai circoli virtuosi delle eccedenze alimentari, fino alla promozione e valorizzazione dei diversi sistemi territoriali. Allo studio inoltre attività formative per approfondire strumenti giuridici per sostenere lo sviluppo delle reti d’impresa, business model canvas e business plan per l’innovazione, il marketing e l’upcycling.