Ok definitivo della Commissione europea al nuovo programma di sviluppo rurale 2014-2020 dell'Abruzzo.

Le risorse totali per le aziende agricole abruzzesi da qui al 2020 ammontano a oltre 432 milioni di euro, suddiviso in 207 milioni di fondi europei e 225 di cofinanziamento nazionale.

Il nuovo Psr 2014-2020 abruzzese punta innanzitutto a il ripristino, la conservazione e il miglioramento degli ecosistemi agricoli e forestali, con un budget di 139 milioni di euro, e alla competitività aziendale delle imprese agricole, per la quale sono stanziati 121 milioni di euro.

Secondo il nuovo piano di sviluppo rurale regionale, saranno circa un migliaio gli imprenditori agricoli che riceveranno aiuti per ristrutturare o modernizzare le loro imprese, mentre saranno circa 700 i giovani beneficiari del contributo di primo insediamento.

Nel programma ci sono poi 66 milioni di euro destinati allo sviluppo economico e all'inclusione sociale delle aree rurali, mentre 68 milioni di euro sono stati stanziati per la promozione dell'organizzazione e della filiera alimentare, inclusa la trasformazione e il marketing di prodotti agricoli.