Ha debuttato a Bologna, in occasione dell'ultima partita dell'anno della Fortitudo Basket, una promozione ideata dal Consorzio della Pera Igp dell'Emilia Romagna per presentare un frutto ideale per gli sportivi. Una carica di zuccheri semplici, di vitamine ed energia che non possono mancare nelle scelte alimentari di chi fa sport e che rappresenta una eccellenza dell'Emilia Romagna, come riconosciuto dall’Indicazione geografica protetta.

La pregiata Abate Fetel è stata protagonista di un importante binomio con lo sport, raggiungendo gli oltre 4.000 spettatori presenti alla partita con un messaggio diretto legato all'importanza di inserire nella dieta degli sportivi la frutta fresca .
"Oggi la pera è un frutto consumato prevalentemente dagli over 50 - ha dichiarato Claudio Gamberini di Conad - E' molto importante realizzare promozioni indirizzate ad un target più giovane".

"Questa sera - ha dichiarato Tiberio Rabboni, assessore regionale all'Agricoltura - grazie anche al sostegno del Psr 2013 abbiamo toccato con mano l'importanza di promuovere, in forme non tradizionali, i prodotti d'eccellenza della nostra Regione".

L'Abate Fetel
Nonostante sia stata selezionata nell’800 in Francia, l’Abate Fetel ha trovato in Emilia, nella provincia di Bologna, Modena e Ferrara, la culla produttiva. In questo territorio si coltiva il 100% della varietà in Europa.
E da questo primato produttivo si e' generato valore per migliaia d agricoltori che oggi vedono la pera Abate protagonista, non solo sulle tavole dei consumatori italiani ma in tutto il mondo.
Principalmente l'export viene indirizzato nei paesi dell'Unione Europea ( oltre il 60%) ma da pocoraggiunge anche il mercato Usa, il Canada, la Russia e i Paesi nord africani.
L’Abate Fetel è un frutto con caratteristiche nutrizionali tali che la rendono ideale per lo sport perché è considerato a basso indice glicemico e, grazie a questo, è un alimento consigliato per fare un pieno di energia a rilascio graduale durante le prestazioni sportive.


Nella fotografia, da sinistra Gabriele Fin (capitano della Fortitudo), Tiberio Rabboni (assessore all’Agricoltura Regione Emilia Romagna), Piergiorgio Lenzarini (presidente Consorzio della Pera dell’Emilia Romagna Igp), Gherardo Sabatini (Play), Giulio Romagnoli (presidente Fortitudo), Andrea Stella (presidente Corso di laurea in medicina Università di Bologna), Alessandra Ravaioli (Responsabile Marketing Cso) e in basso Claudio Gamberini (Resp. Acquisti Fresco Conad).