Si è conclusa nei giorni scorsi la 'missione Usa' della commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo guidata dal presidente Paolo De Castro. 

"Sicurezza alimentare, emergenze di mercato, volatilità dei prezzi agricoli, ricerca e nuove tecnologie - spiega De Castro - i temi al centro degli incontri, tenutisi nel corso della settimana con importanti esponenti della politica statunitense, che hanno permesso di lavorare alla nascita di un coordinamento tra Pac e Farm Bill, che rappresentano le due principali politiche agricole mondiali". 

"E' stata una settimana - ha commentato De Castro - di intenso lavoro, decisiva per l'avvio di un coordinamento globale delle azioni di politica agraria. Un impegno storico che va nella direzione di una sempre maggiore sinergia internazionale per l'individuazione di strumenti ed azioni concrete che, in una fase di forte incertezza, consentano all'agricoltura mondiale di rispondere efficacemente alle sfide globali dei prossimi anni, a partire dalla sicurezza alimentare e dalla maggiore stabilità dei mercati".