"Occorre ripartire da un Paese credibile che non si vergogna delle leggi che ha approvato". E' questo l'auspicio del ministro Galan che, insieme al presidente della Coldiretti Sergio Marini e al vicesegretario del Partito democratico Enrico Letta, ha partecipato alla cerimonia finale dell'Oscar Green, il concorso organizzato da Impresa Giovani della Coldiretti per premiare le idee più innovative in agricoltura.

Durante il dibattito, moderato dal delegato nazionale Giovani Impresa della Coldiretti Vittorio Sangiorgio, Galan ha spiegato che un Paese 'vincente' spende in ricerca per innovare, andare avanti e non aspetta le sovvenzioni.

Il sistema della politica è stato al centro dell'intervento di Marini, che ha ribadito la principale richiesta della confederazione, che ha definito "soggetto politico che si occupa dei problemi di tutti": "Alla politica - ha precisato Marini - chiediamo che faccia gli interessi della gente con affidabilità ed onestà, ossia gli interessi generali e non quelli delle lobby".

Diciotto le imprese finaliste, sei le categorie in gara: per la categoria 'Stile e cultura di impresa' sono arrivate in finale l'azienda lucana Vivai Azzato, di Cristiano Azzato (Potenza), l'agriturismo Al Falconiere di Daniele Miconi (Udine), e l'azienda agricola Luca Cammarata, che si è aggiudicata il premio. 

Per la categoria 'Oltre la filiera' ha vinto il consorzio Bio Piace a Bettola (Piacenza) di Giacomo Sala. Le altre aziende arrivate in finale sono: l'Agroittica friulana a Palse di Porcia (Pordenone), e l'azienda agricola Michele Raguso ad Altamura (Bari).

La categoria 'Esportare il territorio' è stata vinta dall'azienda agricola Cheo a Vernazza (La Spezia) di Lise Charlotte Bertram.

Per la categoria 'Sviluppo locale' ha vinto l'azienda La Piemontesina a Chivasso (Torino) di Federico Citta. Le altre finaliste: l'agriturismo Fior di Bosco a Valfloriana (Trento), e la società agricola Il Ciliegio a Monteriggioni (Siena). A

lla categoria 'Sostieni il clima', sono arrivate in finale la Cooperativa agroenergetica territoriale a Sarsina (Reggio Emilia), l'impresa agricola olearia Geraci a Corigliano Calabro (Cosenza) e la società agricola Futura a Travagliato (Brescia), che ha vinto il premio.

La categoria 'Campagna amica' è stata vinta dalla società cooperativa agricola di Paolo Mellone Idea Natura a Salerno. In finale anche l'azienda agricola Meo ad Isernia e la società cooperativa agricola La Sonnina a Palestrina (Roma).