"L'incontro dei giovani agricoltori europei a Poznan, in Polonia, è andato oltre le aspettative". Lo ha detto ad Agra press il delegato nazionale della Coldiretti e vicepresidente del Ceja - Comitato europeo dei giovani agricoltori, Donato Fanelli, che ha rappresentato l'Italia nel corso della riunione.

Fanelli ha sottolineato la grande volontà, in particolare dei paesi dell'Europa dell'est, di sviluppare una agricoltura forte e che tenga in considerazione il lavoro dei giovani.

"Sono stati due – ha spiegato Fanelli – i grandi temi su cui è stata riscontrata una sintonia: la destinazione degli aiuti previsti dalla Pac esclusivamente agli imprenditori e non i proprietari di terra ed il rispetto e la tutela dell'ambiente. L'idea di fondo – ha evidenziato Fanelli – e di voler condividere una visione della pac del futuro dinamica, che premi le vere imprese agricole e i loro comportamenti virtuosi nei confronti dell'agricoltura stessa e dell'intera societa' e non piu' posizioni di rendita; una politica agricola che favorisca il rafforzamento del ruolo centrale dell'impresa agricola all'interno della catena agroalimentare".