E' nata con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli italiani la nuova collana “Coltura & Cultura”, ideata da Renzo Angelini, Direttore Marketing & Technical Management di Bayer CropScience.

Anche in virtù dell'interesse suscitato dai volumi fino ad oggi pubblicati - "Il grano", "Il pero", "La vite e il vino", "Il mais" - l'opera sarà presente ad Agripiazza - Salone dei mezzi tecnici per l'agricoltura (108ma Fieragricola, Verona, 7/10 febbraio 2008).  Per tutta la durata della manifestazione, infatti, sarà possibile toccare con mano i volumi all'interno del Padiglione 10 - Stand G6.
 
Due eventi consentiranno al pubblico di incontrare gli autori delle pubblicazioni nella giornata di giovedì 7 febbraio, dalle 15,30 alle 16, nell'Arena delle Novità, si terrà l'incontro con gli autori del volume "Il pero" e "Il mais".
Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 8 febbraio, dalle 9,30 alle 11,30, sempre nell'Arena delle Novità, per l'incontro con gli autori dei volumi "La vite e il vino" e "Il frumento".
 
Fino ad oggi sono stati pubblicati i primi quattro volumi - dedicati a "Il grano", "Il pero", "La vite e il vino" e "Il mais" - con il coinvolgimento di 92 firme e mentre nel corso del 2008 è prevista la stampa di altri quattro volumi: "Il pesco", "Il melo", "Il riso", "L’olivo e l’olio".
La collana - che prevede la realizzazione di 12 volumi - è unica nel mercato editoriale di settore per la visione caleidoscopica delle diverse colture: per ciascuna sono infatti trattati i diversi aspetti, dalla botanica al paesaggio e alle varie forme di utilizzazione artigianale e industriale, fino al mercato nazionale e mondiale. E ancora ampio spazio alla storia e a tutte le forme di espressione artistica e culturale, senza dimenticare la parte riservata all’alimentazione, che sottolinea l’importanza di ciascun prodotto nella dieta e i suoi valori nutrizionali e salutistici, con una selezione di ricette della migliore tradizione culinaria italiana.
“Coltura & Cultura" rappresenta un’opera di enorme prestigio per l’alto profilo scientifico degli autori che vi hanno collaborato, uno strumento utile non solo agli specialisti, ma a tutti noi in quanto consumatori,” afferma lo stesso Renzo Angelini di  Bayer CropScience..

I testi hanno riscosso un grande interesse e apprezzamento non solo per i temi trattati, ma anche per l'eleganza dell’impaginazione, la qualità della stampa e delle illustrazioni e per la chiarezza e completezza dei dati. Come sottolineato in varie occasioni da  Bayer CropScience, l’obiettivo primario della collana è quello di contribuire alla crescita della conoscenza e dei valori dell’agricoltura italiana, oltre che per gli aspetti tecnici ed economici, anche per quelli legati alla storia, al territorio, all’arte, all’alimentazione, cercando di valorizzare le più importanti filiere agroalimentari italiane.
I volumi sono acquistabili nelle librerie convenzionali, on-line e in occasione dei principali eventi di interesse del mondo agricolo.
Nel corso degli eventi organizzati ad Agripiazza, tutti gli interessati potranno quindi incontrare gli autori e approfondire tematiche di interesse.

Questo articolo fa parte delle collezioni: